Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dipartimento lavori pubblici a confronto con rappresentanti dell'Oltradige-Bassa Atesina

L'allacciamento alla banda larga,i mezzi finanziari disponibili nel 2012 sono stati al centro dell’incontro che il Dipartimento lavori pubblici e patrimonio, a nome dell’assessore provinciale Florian Mussner, ha condotto di recente in Oltradige-Bassa Atesina con i sindaci e Comunità comprensoriale.

Il direttore del Dipartimento lavori pubblici, patrimonio, Josef March, a colloquio con i rappresentanti dei Comuni e della Comunità comprensoriale Oltradige-Bassa Atesina.

Come ha sottolineato il direttore del Dipartimento lavori pubblici e patrimonio, Josef March, i mezzi finanziari a disposizione del Dipartimento non sono sostanzialmente inferiori a quelli dello scorso anno; non si possono fare previsioni definitive per il 2013 a fronte della situazione finanziaria nazionale. 

Riguardo l'allacciamento alla rete di banda larga, entro il 2013 ogni comune altoatesino dovrebbe essere dotato di un cosiddetto "pop", uno snodo, la cui postazione dovrebbe essere individuata assieme alle amministrazioni e che dovrebbe essere allacciato alla rete provinciale nell'arco di due anni.
Per il 2012 sono a disposizione a tal fine importi per complessivi 9 milioni di Euro, come ha fatto presente March.
La Telecom, da parte sua, si è impegnata ad adottare soluzioni transitorie di collegamento.
Nella seconda parte dell’incontro sono state presentate le richieste di interventi nei vari comuni.

Il presidente della Comunità comprensoriale, Oswald Schiefer, ha posto in evidenza l'importanza di avviare la costruzione del nuovo ponte sull'Adige dell'Autostrada del Brennero A22 ad Egna prima di quello di San Floriano.
Su richiesta del Comune di Termeno dovrebbe essere realizzata al più presto la rotatoria Termeno-Caldaro-Ora. Anche per il Comune di Cortaccia sarebbe rilevante la costruzione rapida della rotatoria a Cortaccia.
Per il Comune di Salorno è prioritaria la cotruzione del ponte autostradale sull'Adige a Salorno e giungere ad una soluzione a lugno termine per la caduta massi lngo la strada statale SS 12 nei pressi di Salorno.
Il Comune di Bronzolo si è informato sulla tempistica per la relaizzazione della corconvallazione di Bronzolo, mentre il Comune di Laives ha chiesto sostegno per le opere di manutenzione della strada per Breitenberg, attualmente in pessime condizioni.  
Opera prioritaria per il Comune di Cortina all'Adige è la sistemazione dell'accesso nord al paese (Stazione treni Magré in direzione di Cortina all'Adige).
Per il Comune di Montagna, invece, è rilevante la predisposizione di un nuovo concetto per l'incrocio a Montagna.
Il Comune di Appiano ha chiesto che la costruzione dell'incrocio Missiano-Riva di Sotto venga inserita nel programma edilizio. Un'altra richiesta è quella di asfaltare con asfalto fonoassorbente la strada statale della Mendola SS 42 all'altezza dell'"Pillhof".
Il Comune di Caldaro si è informato sull'inizio dei lavori per la rotatoria a sud (nei pressi del "Kartheinerhof") e sulla situazione relativa alla costruzione del poligono militare.
Il Comune di Aldino ha chiesto che venga formulata una proposta per risolvere la problematica della manutenzione della strada per passo Lavazè-Oclini.
Il Comune di Ora intende individuare una soluzione per l'utilizzo dell'areale ferroviario posto in vendita.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su