Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Approvate oggi dalla Giunta misure di incentivazione dell'imprenditoria femminile

Stanziati 500.000 euro per le donne che operano nell'economia

Ammonta a 500.000 € la somma messa a disposizione oggi dalla Giunta provinciale a favore di “Interventi per la promozione dell’imprenditoria femminile”. Nel corso della seduta sono stati fissati anche gli specifici criteri in base ai quali verranno concessi i contributi per la promozione dell’imprenditoria femminile.

Per quanto riguarda l’anno in corso le domande potranno essere presentate a decorrere dal 1 novembre 2002 ed entro il 31 dicembre 2002, su appositi moduli predisposti dall'amministrazione provinciale. I criteri per l’assegnazione del punteggio alle imprese prevedono tra l’altro: 5 punti per imprese nelle quali vi è il 100% di presenza femminile, 3 punti laddove la presenza femminile è maggiore dei requisiti minimi; 10 punti per attività innovative, 5 punti per imprese che consentono di conciliare famiglia e lavoro, 10 punti per imprese nelle quali le donne possono conseguire una qualifica professionale e 3 anni di esperienza professionale. Le imprese interessate all’incentivazione provinciale operano nei settori dell’artigianato, del commercio, dei servizi e dell’industria.

In questo modo” secondo l’assessore provinciale Werner Frick, che ha presentato la delibera unitamente al collega Michele Di Puppo, “la Provincia intende incentivare il lavoro femminile e trovare una parziale soluzione al problema della carenza di personale qualificato”. Già oggi in Alto Adige un’azienda su quattro viene creata da una donna e ben 7.700 aziende sono dirette da donne. Il tasso di occupazione femminile in Alto Adige è attualmente pari al 47% e si colloca a livelli inferiori alla media europea. L’Unione Europea infatti intende raggiungere una percentuale del 60% entro il 2010.

Il punteggio per l’assegnazione dei contributi verrà attribuito da un gruppo di lavoro composto da 6 donne e consentirà di coprire sino al 50% dei costi concessi per l’acquisto di impianti, macchinari ed apparecchiature, brevetti, software, l’effettuazione di interventi edili, ma anche per lo svolgimento di studi e piani di business.

Il progetto è affidato all’Ufficio provvidenze per il turismo, il commercio e i servizi diretto dalla dott.ssa Manuela Defant. L’Ufficio, che ha sede in via Raiffeisen,5 a Bolzano (Tel. 0471 413760) è a disposizione per fornire ulteriori informazioni sul progetto ”Interventi per la promozione dell’imprenditoria femminile”.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su