Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Vertici del Parlamento basco ricevuti da Di Puppo

Il vicepresidente della Giunta provinciale lunedì 21 ottobre 2002 nel pomeriggio ha salutato a Palazzo Widmann a Bolzano una delegazione composta dal presidente e dai vicepresidenti del Parlamento basco e da alcuni funzionari, attualmente in visita in Alto Adige.

Nel salutare gli ospiti, il vicepresidente della Giunta provinciale Michele Di Puppo, che ha fatto le veci del presidente Luis Durnwalder, ha evidenziato come in presenza di terre con minoranze linguistiche, sia rilevante sottolineare che esse costituiscono un arricchimento e non un intralcio in seno all'Europa e come sia necessario e opportuno creare un'Europa delle genti più che un'Europa dei poteri, un'Europa dei singoli e non delle singole nazioni.
Parlando dell'autonomia altoatesina, Di Puppo ha ricordato il cammino difficile intrapeso per raggiungerla, puntando al dialogo piuttosto che all'uso della forza, ricorrendo in questo alle basi culturali comuni e alla fede. L'autonomia altoatesina pur essendo di data recente può essere definita "di antica data" in ambito comunitario; la capacità legislativa in settori rilevanti quali quelli economici, sociali e ambientali, consente di determinare le scelte per il futuro per uno sviluppo pacifico e equilibrato di tutti i gruppi linguistici coesistenti. La piccola comunità altoatesina costituisce un esempio per l'Europa che anticipa le speranze storiche riposte nell'Europa.
Condividendo appieno le affermazioni del vicepresidente Di Puppo, il presidente del Parlamento basco, Juan María Atutxa Mendiola, ha evidenziato le similitudini che accomunano la sua terra all'Alto Adige. Ricordando il lavoro svolto in seno alla Conferenza europea dei presidenti dei Parlamenti con potestà legislativa, assieme al collega altoatesino Franz Pahl, presidente del Consiglio regionale, Atutxa Mendiola ha sottolineato l'importanza degli sforzi volti a creare l'Europa dei cittadini e non dei grandi poteri in modo da garantire le singolarità dei cittadini affinchè essi possano sentirsi veramente europei.
Il presidente del Parlamento basco era accompagnato dai due vicepresidenti, Gorka Knörr Borràs e Carmelo Barrio Baroja, dai segretari questori Manuel Huertas Vicente e Kontxi Bilbao Cuevas, nonchè da altri due funzionari del Parlamento basco.
Al termine dell'incontro, dopo un cordiale scambio di doni, alla Giunta altoatesina è stato rivolto l'invito di ricambiare la visita.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su