Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Curiosità botaniche ai Giardini di Castel Trauttmansdorff

Nel “Bosco di bambù” dei Giardini di Castel Trauttmansdorff è spuntato un fungo raro e dal curioso aspetto esotico il Mutinus caninus, Corno fetido canino che cresce nelle foreste di latifoglie e nei boschi dell'emisfero nord.

Il Mutinus caninus, Corno fetido canino cresce nelle foreste di latifoglie e nei boschi dell'emisfero nord

Il nome scientifico del fungo è Mutinus caninus ("Corno fetido canino" o "Piccolo fallo canino"). Appartiene a un gruppo "esotico" di basidiomiceti, il cui ricettacolo fertile, che può raggiungere una larghezza di ca. 1 cm e una lunghezza fino a 15 cm, è di colore rosso chiaro brillante e si sviluppa dal cosiddetto "uovo del diavolo".

Il Corno fetido canino cresce nelle foreste di latifoglie e conifere e nei boschi dell'emisfero nord (America settentrionale, Asia orientale e, in Europa, nella zona che va dal Mediterraneo alla Scandinavia). Lo si può trovare su ceppi d'albero marci, ma per lo più in terreni freschi, ricchi di humus. In Austria è stato avvistato in tutto il paese, di norma compare da maggio a ottobre.

"Il mondo dei funghi è uno degli ultimi misteri della biologia: finora sono state catalogate dai ricercatori poco più di 100.000 specie di funghi, ma da stime accurate sembra che in tutto il mondo ne esistano circa 3 milioni", spiega la dott.ssa Karin Kompatscher, curatrice dei Giardini.

Orari di apertura: 1° aprile – 31 ottobre: ore 9.00 – 19.00; 1° novembre – 15 novembre: ore 9.00 – 17.00.Tutti i venerdì di giugno, luglio e agosto: ore 9.00 – 23.00. Ultimo ingresso un'ora prima della chiusura. Tel. 0473 235730, Fax 0473 235731, Web: www.trauttmansdorff.it.

 

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su