Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Adunata alpini: sfilata regolare, rientro dalle 16, fase di punta dalle 20

Sono attualmente stimati tra i 70mila ei 100mila gli alpini che stanno partecipando per le vie di Bolzano alla sfilata nazionale. Gli arrivi proseguono, ma già si pianifica per il rientro, previsto dalle 16 con fase di punta dalle 20: questa la situazione aggiornata dalla Protezione civile provinciale.

Bandiere e tanti colori: festa con gli alpini a Bolzano (Foto: Protezione civile/ih)

Raggiunte le prime quattro ore di sfilata, la situazione a Bolzano si conferma tranquilla. Nella videoconferenza delle 13 coordinata dalla Protezione civile provinciale gli addetti dei settori della sicurezza pubblica, della mobilità e dell’assistenza hanno aggiornato sull’andamento dell’adunata degli alpini. La stima della partecipazione alla sola sfilata, esclusi spettatori, familiari e amici al seguito, parla al momento di un numero oscillante tra le 70mila e le 100mila persone. Sono attesi ancora alcuni bus in arrivo, ma soprattutto persone che giungeranno nel pomeriggio in treno.

La sfilata, secondo gli organizzatori, procede nei tempi previsti, se non addirittura con un leggero anticipo, e potrebbe quindi concludersi attorno alle 21. Sin da ora si prepara il piano dei rientri, che dovrebbero iniziare verso le 16 con il momento di punta delle uscite dalla città – su strada e su rotaia – tra le 20 e le 22.

Sul piano della circolazione si segnala che al Safety park sono parcheggiati 100 pullman e altri 200 posti sono ancora disponibili. In generale, i parcheggi previsti sono rimasti sottoutilizzati. Una criticità è stata risolta in mattinata sul lato destro dell’arginale, dove alcuni bus intendevano parcheggiare e sono stati fatti spostare. Sotto controllo anche la viabilità sull’A22, dove non si segnalano rallentamenti.

Analogamente, dal fronte dei soccorsi non si segnalano problemi particolari e il carico di lavoro si mantiene nell’ordinario. Le strutture di assistenza sanitaria restano operative fino alle 19, poi i servizi saranno gradualmente ridotti. Alle 17 la prossima riunione operativa del Centro situazioni allestito su incarico della Giunta provinciale.

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su