Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Adunata Alpini: aggiornamento

Interventi sanitari efficaci, ottima collaborazione fra tutte le forze di intervento - affluenza per ora un po’ sotto le aspettative, ma procede in modo costante - difficile la stima delle persone presenti – meteo in peggioramento in serata e nella notte

Si evidenzia l’ottima collaborazione tra servizio sanitario e Associazione Nazionale Alpini per quanto riguarda le vie di soccorso che sono state mantenute libere. Ciò ha garantito un efficace e rapido intervento delle ambulanze. Anche la fascia di rispetto per l’atterraggio dell’elicottero viene controllata affinché rimanga completamente libera e non vengano quindi montate tende, parcheggiati veicoli o altro.

Le strutture sanitarie mobili, che sono state ben disposte su Bolzano, hanno consentito di filtrare efficacemente gli interventi, riducendo in modo sostanziale i ricoveri in ospedale solo per i casi più gravi.

Ernst Preyer, comandante dei Vigili del Fuoco permanenti e direttore dello staff presso il Centro Situazioni riferisce che attualmente tra forze di soccorso e intervento provinciali e forze dell’ordine statali sono operanti 652 persone con 177 mezzi piú 3 elicotteri a disposizione.

I primi addensamenti di traffico si segnalano all’ingresso di Bolzano alla circonvallazione Merano – Mendola. Le aree adibite a parcheggio verso Ponte Adige si riempiono costantemente.

Difficile la valutazione delle persone presenti all’adunata, ma si stima a grandi linee tra 70.000 e 100.000. Sono arrivati 71 pullman tutti regolarmente parcheggiati nell’area di Bolzano.

Il traffico sulla A 22 procede regolarmente e le telefonate pervenute oggi alla Centrale Provinciale di viabilità sono nella norma.

Ci sono stati 5 interventi tecnici dei Vigili del Fuoco e due ricerche persone, risolte positivamente. Per la sera è atteso su Bolzano un fronte freddo con probabilità di raffiche di vento e precipitazioni, anche se difficilmente di forte intensità. Domani è previsto tempo buono con temperature sui 20-22 °C. Nella notte tra sabato e domenica sono previsti temporali anche di forte intensità a sud dell’Alto Adige; si raccomanda pertanto prudenza a coloro che si mettono in viaggio su strada per arrivare a Bolzano solo domenica, la giornata piú importante dell’evento.

ms


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su