News 2015
INVITO: L'ass. Kasslatter-Mur visita lo studentato di Innsbruck ed inconta gli studenti altoatesini
Martedì prossimo, 22 ottobre, l'assessora competente per il settore dell'Assistenza scolastica e universitaria visiterà la struttura che accoglie gli studenti universitari altoatesini nel capoluogo tirolese. Obiettivo del sopralluogo, verificare i lavori di ristrutturazione effettuati e la funzionalità dello studentato. In serata, poi, sempre ad Innsbruck, l'assessora incontrerà gli studenti dell'ASUS.
Il "Südtiroler Studentenheim", in via Viktor Franz Hess ad Innsbruck, ospita ben 130 studenti universitari altoatesini che frequentano l'università nel capoluogo tirolese. Recentemente, lo studentato è stato oggetto di lavori di ritrutturazione ed adattamento, che lo hanno reso ancora più accogliente e funzionale.Per verificare di persona i risutati delle opere di ristrutturazione, l'assessora alla Scuola e Formazione professionale in lingua tedesca Sabina Kasslatter-Mur, competente per il settore dell'Assistenza scolastica e universitaria, si recherà martedì prossimo, 22 settembre, in vistita ad Innsbruck, dove entrerà nella struttura che presto ospiterà anche i nuovi iscritti all'ateneo tirolese. "I lavori compiuti", spiega Sabina Kasslatter-Mur, "erano indispensabili per offrire un'accoglienza ottimale ai nostri studenti impegnati negli studi ad Innsbruck. Per questo motivo, la proposta che ho fatto alla Giunta è stata accolta di buon grado."
Durante la visita, in programma dalle ore 15.00 alle 17.00, l'assessora sarà accompagnata dal presidente del Comitato direttivo dello studentato Hugo Valentin e dal responsabile del "Referat Südtirol" presso la giunta del Land Tirolo, Robert Gismann, nonché dall'assessore tirolese competente per Scuola e Cultura Günther Platter, con il quale si confronterà sulle esigenze degli studenti altoatesini in Austria.
Per i media: è possibile partecipare alla visita della struttura insieme all'assessora Kasslatter-Mur. L'appuntamento è alle ore 15.00 ad Innsbruck, davanti all'entrata del "Südtiroler Studentenheim" in via Viktor Franz Hess 4.
In serata, poi, l'assessora sarà ospite dell'Associazione Studenti Universitari Sudtirolesi - ASUS, Gruppo di Innsbruck. Insieme ad Oswald Lechner, presidente dell'Istituto di Ricerca economica presso la Camera di Commercio di Bolzano, Werner Pramstrahler, collaboratore dell'Istituto per la Promozione dei Lavoratori, ed agli studenti altoatesini ad Innsbruck che saranno presenti, l'assessora discuterà il tema "Arbeitsmarkt für AkademikerInnen in Südtirol" (Mercato del lavoro per laureati in Alto Adige). Parteciperanno alla discussione anche Verena Wellenzohn, sostituta della direttrice dell'Ufficio Orientamento scolastico della Provincia autonoma di Bolzano, e Stefania Scarpo, del Servizio informazioni per studenti universitari.
Per i media: L'incontro avverrà alle ore 20.00 presso la facoltà di Scienze umanistiche (Gieisteswissenschaftliche Fakultät) dell'Università di Innsbruck, in via Innrain 5, nell'uditorio - Hörsaal nr. 5, alle ore 20.00 del 22 ottobre prossimo.
MC