Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

2 conferenze al Museo di Scienze: la vita di Fermi e la fisica quantistica (15 maggio)

La vita scientifica di Enrico Fermi, uno dei maggiori fisici del XX secolo, e relatività e meccanica quantistica sono i temi della doppia conferenza in programma martedì 15 maggio, alle ore 20, al Museo di Scienze Naturali in via Bottai, 1 a Bolzano. Relatori saranno i fisici Alex Casanova e Fabiano Nart del Gruppo Divulgazione Scientifica Dolomiti. L’ingresso è libero.

Martedì 15 maggio, alle ore 20, a tenere banco al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige a Bolzano sarà la fisica. All’insegna di questa disciplina si pone infatti la duplice conferenza proposta al Museo per quella data. Saliranno in cattedra due scienziati del Gruppo Divulgazione Scientifica Dolomiti (GDS), nato qualche anno fa a Belluno con l’obiettivo di diffondere gratuitamente la conoscenza scientifica.

“Nuclei, neutrini, Nobel: la vita scientifica di Fermi” è il tema della prima parte della serata, che ripercorrerà la carriera di Enrico Fermi, uno dei maggiori fisici del XX secolo e rappresentante di una scuola italiana allora all’avanguardia. Dal premio Nobel conseguito nel 1938 alla fuga negli Stati Uniti nello stesso anno, dalla scoperta dei nuclei atomici alle prime reazioni nucleari ed alle ipotesi sui neutrini, sarà il giovane fisico Alex Casanova ad illustrare le tappe della straordinaria vita scientifica di Fermi. Laureato in Fisica teorica, Casanova lavora come insegnante e si occupa di storia della fisica e dei suoi aspetti epistemologici.

La seconda parte della doppia serata prevista per martedì 15 maggio al Museo di Scienze Naturali s’intitola invece “Effetti quantistici e relativistici”. Fabiano Nart, chimico, fisico e astrofisico, illustrerà due teorie che rivoluzionarono la fisica di inizio ‘900 e permisero una più completa conoscenza dei fenomeni macroscopici e atomici: la relatività e la meccanica quantistica. Nart accompagnerà il pubblico in un viaggio alla scoperta delle basi scientifiche delle due teorie, da cui scaturiscono degli effetti a volte paradossali, come la contrazione delle lunghezze, la dilatazione dei tempi o l’“effetto tunnel”. Fondatore e attuale presidente del GDS, Fabiano Nart è, tra le altre cose, anche appassionato di minerali.

L’ingresso alla duplice serata è libero.

Info: Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, via Bottai 1, Bolzano, tel. 0471/412964, www.museonatura.it

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su