Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Durnwalder e Ferrero-Waldner a colloquio sui rapporti tra Vienna, Alto Adige e Roma

In un pranzo di lavoro, tenutosi quest'oggi a Innsbruck, il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha fatto il punto dei rapporti tra Vienna, Bolzano e Roma con il ministro degli Esteri austriaco, signora Benita Ferrero-Waldner.

Il presidente della Provincia Luis Durnwalder si è incontrato quest'oggi ad Innsbruck con il ministro degli Esteri austriaco, signora Benita Ferrero-Waldner, con la quale ha avuto uno scambio di opinioni da lui stesso definito positivo e soddisfacente. Ringraziando la signora ministro per questo invito informale, Durnwalder lo ha definito un segno di sensibilità in un momento in cui l’Alto Adige ha registrato alcuni sviluppi nel rapporto con il Governo centrale che non possono non preoccupare. "Bisogna reagire per tempo" ha commentato il presidente della Provincia autonoma di Bolzano, "ed il colloquio di oggi tra buoni amici ha permesso di inquadrare i problemi che più ci stanno a cuore nel rapporto con Vienna e con il Governo di Roma."

Durnwalder ha infatti informato il ministro Ferrero-Waldner delle recenti misure del Governo italiano, considerati segnali preoccupanti in quanto vanno contro lo spirito del Pacchetto: in particolare, le impugnazioni del Governo, davanti alla Consulta, delle leggi provinciali nei settori delle telecomunicazioni e delle infrastrutture e delle misure di attuazione dei programmi Interreg, tutte delibere che Durnwalder definisce importanti sul piano della collaborazione transfrontaliera nella nuova Europa. Inoltre Durnwalder ha citato le difficolta' nei lavori delle commissioni dei Sei e dei Dodici che ancora si occupano dell'attuazione di norme autonomistiche per Trento e Bolzano.

"Per noi è motivo di tranquillità", ha continuato Durnwalder, "avere avuto oggi dalla signora ministro le assicurazioni che la funzione tutrice dell’Austria nei confronti dell’Alto Adige resta immutata, e che anzi questo dialogo sarà intensificato." Il presidente della Provincia ha infatti invitato il Governo austriaco ad incontri più frequenti con i rappresentanti altoatesini, per non rendere difficile l'aggiornamento dell'autonomia locale. Durnwalder si è detto fiducioso che il governo austriaco porterà al più presto le questioni aperte all'attenzione di quello italiano.

Dal canto suo, la signora Ferrero-Waldner si è detta contenta di aver organizzato questo incontro informale, di cui comunque informerà al più presto tutti i partiti austriaci: "Negli ultimi tempi", ha commentato, "in Alto Adige vi sono stati alcuni motivi di irritazione, ed io capisco le preoccupazioni dei nostri amici sudtirolesi. La cosa più importante è dire con chiarezza che l’impegno austriaco verso l’autonomia della provincia di Bolzano non verrà meno, ed anzi verranno potenziati il dialogo e le visite reciproche. Il presidente Durnwalder mi ha illustrato alcuni problemi che vanno contro lo spirito dell’Accordo di Parigi, e a Bruxelles tra breve ne parlerò con il presidente Berlusconi per risolvere positivamente ogni questione." "Con il governo italiano", ha precisato Ferrero-Waldner, "abbiamo relazioni tali che possiamo discutere apertamente su tutti i problemi e per tutti i casi che si profilano contrari allo spirito dell'autonomia." Il ministro degli Esteri ha infine sottolineato che la funzione tutrice dell'Austria non si limita ad un ruolo di mediazione tra Bolzano e Roma, una precisazione che ha soddisfatto il presidente Durnwalder.

All'incontro di oggi, tenutosi in un hotel nel centro di Innsbruck, erano presenti tra gli altri anche il Capitano del Tirolo Wendelin Weingartner, il suo successore (e attuale sindaco di Innsbruck) Herwig van Staa, e l'onorevole Siegfried Brugger.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su