Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: ok al collegamento della linea elettrica al Brennero

La Giunta provinciale ha approvato oggi (7 maggio) la proposta di modifica d’ufficio del PUC del Comune di Val di Vizze che prevede lo spostamento di una linea di alta tensione di TERNA. Con questa decisione viene reso possibile il ripristino della linea di interconnessione attraverso il Brennero, che permetterà alle imprese altoatesine di importare elettricità dall'Europa a prezzi più convenienti.

Con il via libera della variante del PUC di Val di Vizze diventa possibile ripristinare la linea di interconnessione - un elettrodotto a 132 kV attraverso il Brennero, da Prati di Vizze a Steinach, in Tirolo - che consentirà di importare elettricità direttamente dal mercato europeo attraverso l’Austria e a condizioni concorrenziali per le imprese altoatesine.

Era questo, come noto, l’obiettivo concordato a fine marzo a Roma dal presidente Luis Durnwalder con il presidente di Terna Luigi Roth. Il risparmio rispetto alle tariffe praticate in Italia potrebbe raggiungere il 20-25% e rappresentare un passo avanti per fronteggiare anche le difficoltà dello stabilimento meranese della Memc, la multinazionale americana produttrice di silicio che ha messo in cassa integrazione 330 dipendenti della sede di Sinigo.

La linea tra Alto Adige e Tirolo era stata interrotta nel 1961, in seguito alle bombe della "Notte dei fuochi", la delibera di oggi crea le premesse per poter riattivare la linea transfrontaliera nei prossimi mesi, "anche se al momento, considerati i tempi stretti, con una soluzione provvisoria interrata", ha spiegato il presidente Luis Durnwalder nella conferenza stampa dopo la seduta di Giunta. La decisione è stata già comunicata anche alla casa madre americana della MEMC.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su