Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Ötzi protagonista di un Festival archeologico in Corea

Notevole l’interesse per l’Uomo venuto dal ghiaccio ad una esposizione internazionale di archeotecnica in corso a Jeongok, in Corea, dove il Museo Archeologico dell’Alto Adige è presente insieme all’ArcheoParc Val Senales con uno stand a tema “Ötzi”. L’invito al festival archeologico, che dura quattro giorni e prevede circa 500.000 visitatori, è venuto dall’Istituto coreano per l’archeologia dell’Asia orientale.

Alcuni giovani visitatori dello stand di Ötzi in Corea

L’International Heritage Education Expo è un gigantesco Festival archeologico e quest’anno ha luogo dal 4 all’8 maggio a Jeongok, in Corea del Sud. All’edizione 2012 gli organizzatori dello “Institute of East Asian Archeology” coreano hanno invitato il Museo Archeologico dell’Alto Adige e l’ArcheoParc Val Senales, con la proposta di presentare, in un proprio stand, il tema Ötzi e i risultati archeologico-sperimentali degli studi sul suo equipaggiamento.

“Le dimensioni di questo expo sono enormi,” riferisce da Jeongok la direttrice del Museo Archeologico Angelika Fleckinger, “e notevole è stato anche l’interesse che i visitatori, fin dal primo giorno di apertura, hanno riservato a Ötzi, presumibilmente perché in Corea l’Uomo venuto dal ghiaccio è molto popolare. Ad esempio lo ‘Jeongok Prehistoric Museum’ gli dedica una intera sezione della propria mostra permanente – addirittura con una ricostruzione della mummia e riproduzioni del vestiario e dell’equipaggiamento.”

Oltre ad Angelika Fleckinger fanno parte della delegazione altoatesina Johanna Niederkofler, direttrice dell’ArcheoParc, e il tedesco Wulf Hein, archeotecnico esperto di ricostruzioni dei reperti trovati insieme a Ötzi. Accanto agli altoatesini, sono numerosi gli ospiti internazionali che presentano i propri ritrovamenti archeologici: ve ne sono dal Giappone, dall’Indonesia, dagli Stati Uniti, dalla Gran Bretagna, dalla Cina e dall’Austria.

La città di Jeongok si trova a due ore d’auto a nord della capitale Seul in prossimità del confine con la Corea del Nord. Lo “International Heritage Education Expo” è ospitato su un’area limitrofa allo “Jengok Prehistoric Museum”, inaugurato lo scorso anno, che spicca per l’architettura futuristica. Il museo è dedicato alla storia dell’umanità nell’Asia meridionale.

Sito web dello Jeongok Prehistoric Museum:
www.jgpm.or.kr
Blog dell’International Heritage Education Expo: http://publicarchaeologyjg.blogspot.it/search/label/IPEE.

 

FG

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su