Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Riforma della politica agricola europea: Berger chiede semplificazioni

Le sovvenzioni all'agricoltura e la riforma della politica agricola comunitaria sono state discusse ieri (3 maggio) a Carezza dall'assessore provinciale Hans Berger con il funzionario della Direzione generale UE per l'agricoltura, Rudolf Mögele. "Molte questioni sono ancora aperte, ma ci aspettiamo in particolare una sensibile sburocratizzazione", ha detto Berger.

Il vicedirettore generale UE Mögele (terzo da sinistra) al convegno con l'assessore Berger

Su invito dell'assessore Berger il vicedirettore generale UE Mögele è stato ospite di un convegno nella Scuola forestale provinciale Latemar a Carezza. Al centro dei lavori le progettate novità nel regime delle sovvenzioni comunitarie nei settori agrario e forestale nonché le proposte per la riforma della politica agricola UE. Attualmente, ha riferito l'ospite, sono in discussione le bozze presentate dalla Commissione europea e c'è ancora tempo per accogliere proposte e suggerimenti. L'assessore Berger ha insistito soprattutto sull'esigenza della semplificazione: "Compito dell'Ue è di sostenere gli agricoltori nel loro lavoro, ma oggi le numerose prescrizioni burocratiche rappresentano un ostacolo", ha sottolineato l'assessore.

Berger ha inoltre osservato che lo spazio di manovra a livello regionale viene sempre più limitato, "un aspetto tanto più problematico se si pensa che le esigenze dell'agricoltura variano notevolmente da zona a zona e che proprio nelle aree di montagna vanno sostenute con interventi mirati." Hans Berger si è detto fiducioso che anche alcune delle proposte formulate dalla Giunta provinciale possano essere prese in considerazione nel documento finale UE: "L'attenzione con cui finora a livello europeo sono state seguite le questioni dell'agricoltura di montagna lasciano ben sperare." Il vicedirettore generale Rudolf Mögele prosegue oggi il soggiorno in Alto Adige con la visita di alcune aziende agricole di montagna.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su