Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Nuovo nome per l’orso M14 cercasi

Il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige cerca un nome per il giovane orso M14, recentemente investito nei pressi di Chiusa, che a partire dal prossimo autunno si potrà ammirare proprio nelle sue sale. Le proposte vanno inviate per e-mail o posta direttamente al museo. Chi proporrà il nome più bello vincerà un buono d’ingresso annuale ai Musei provinciali altoatesini.

M14 è la sigla ufficiale del giovane orso investito recentemente sulla statale del Brennero nei pressi di Chiusa, e che a partire dal prossimo autunno verrà esposto al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige a Bolzano.

Prima di prendere dimora, debitamente imbalsamato, all’interno del museo in un allestimento adeguato, M14 ha bisogno però di trovare un nome “normale”. E così il Museo di Scienze Naturali lancia un appello a tutti i suoi affezionati, ma anche a coloro che abbiano semplicemente una buona idea, per nominare M14.

Le proposte vanno inviate per e-mail (info@museonatura.it) o per posta (Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, via Bottai 1, 39100 Bolzano). Chi proporrà il nome più carino verrà premiato con un buono d’ingresso annuale ai Musei provinciali altoatesini.

L’attuale – e un po’ criptica – sigla dell’orso è stata assegnata dal Laboratorio genetico dell’ISPRA (Istituto Superiore Protezione e Ricerca Ambientale). In “M14”, la “M” è l’iniziale dell’indicazione latina del genere (“masculinum”, ovvero “maschio”) mentre il “14” indica che si tratta del quattordicesimo orso nato in Trentino-Alto Adige a partire dal 2008, anno in cui è stata adottato questo tipo di denominazione.

Prima del 2008, gli orsi neonati venivano identificati o con un nome proprio (ad esempio Jurka o José) o con le iniziali dei genitori e un numero progressivo a indicare l’ordine di nascita: per esempio, “JJ1” era il primo figlio della (problematica) orsa Jurka e dell’orso José.

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su