Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Il Museo di Scienze Naturali, nuova casa per l’orso bruno “M14”

A partire dall’autunno prossimo l’esemplare di orso bruno, denominato“M14”, investito nei giorni scorsi sulla statale fra Chiusa e Ponte Gardena, con ogni probabilità potrà essere ammirato al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, in via Bottai 1 a Bolzano. La decisione è stata presa questa mattina, giovedì 16 aprile 2012, in occasione di un incontro dei responsabili del museo con il presidente della Provincia, Luis Durnwalder.

Il Museo di Scienze Naturali a Bolzano, nuova casa per l’orso bruno “M14”

I collaboratori del Museo di Scienze Naturali si dicono molto soddisfatti della fiducia riposta nel museo da parte del presidente della Provincia Luis Durnwalder.
"Siamo dell’avviso, che la decisione di esporre l’orso in un museo centrale sia giusta anche perché questa vicenda riguarda allo stesso modo tutta la popolazione altoatesina come del resto la reintroduzione della specie animale e di altre specie estinte nel territorio provinciale", come fa presente il direttore del museo, Vito Zingerle. L’orso bruno – così Zingerle - non è un oggetto a sè stante, ma da studiare nel contesto della sua storia e parallelamente ad altri aspetti riguardanti le scienze naturali.

Il Museo di Scienze Naturali, come sottolinea il suo direttore, è in grado di garantire un’ottima accessibilità per oltre 300 giorni l’anno, soprattutto per le tante classi di tutta la provincia, che visitano il museo.
Per quanto riguarda i tempi, Zingerle prevede che l’orso potrà essere esposto al museo al più presto l’autunno prossimo, dopo un’adeguata preparazione museale e la creazione di un allestimento adatto. 

Anche altri musei, ovvero il Museo provinciale della caccia e della pesca – Castel Wolfsthurn di Mareta ed il Museum Ladin Ursus ladinicus a San Cassiano, nei giorni scorsi avevano esternato il desiderio di ospitare l’orso. La decisione è caduta, infine, sul Museo di Scienze Naturali, perché, come è stato detto, gli altri musei sono già in possesso di uno o più orsi. 

Ulteriori informazioni: Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, via Bottai, 1, Bolzano, Tel. 0471/412964, www.museonatura.it.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su