News 2015
Premiazione del concorso "Autori da scoprire"
Martedì prossimo, all'Auditorium Haydn di Bolzano, l'assessore alla Cultura italiana Luigi Cigolla renderà noti i nomi dei vincitori delle categorie "narrativa" e saggistica". Le loro opere verranno pubblicate dalla casa editrice "Sperling & Kupfer".
Due anni fa furono Paolo Carnevale e Paolo Cagnan gli scrittori più apprezzati dalla giuria del Premio "Alto Adige Cultura e territorio - Autori da scoprire", indetto dalla Ripartizione provinciale Cultura italiana per offrire la possibilità a talenti nascosti della narrativa e della saggistica di uscire allo scoperto, e di pubblicare un opera che avesse come sfondo l'Alto Adige per i tipi di una casa editrice prestigiosa come la Sperling & Kupfer.I nomi dei vincitori del concorso di quest'anno, selezionati fra 55 aspiranti scrittori che hanno inviato le loro opere all'Ufficio Educazione permanente, biblioteche e audiovisivi, organizzatore del premio, sono ancora sconosciuti. La loro proclamazione avverrà il giorno
martedì 22 ottobre
alle ore 18.00
all'Auditorium Haydn
in via Dante a Bolzano
ad opera dell'assessore provinciale alla Cultura italiana Luigi Cigolla.
Parteciperà anche la presidentessa della giuria che ha scelto le opere, la scrittrice Isabella Bossi Fedrigotti, che proporrà un intervento dedicato a "La passione dello scrivere". Spetterà poi ai membri della giuria - Valentino Braitenberg, Duccio Canestrini, Brunamaria Dallago Veneri, e Lamberto Trezzini, insieme alla direttrice dell'Ufficio Lucia Piva ed alla responsabile del settore editoriale Michela Sicilia, premiare i vincitori e commentarne le opere, alcuni brani delle quali saranno poi letti in pubblico.
Alla serata saranno presenti una rappresentante della Scuola Holden di Torino, Lea Iandiorio, ed una responsabile della Casa editrice Sperling & Kupfer, Marina Mei Gentilucci.
La partecipazione all'evento è gratuita ed aperta a tutta la cittadinanza.
MC