Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Fuga e mito di un’imperatrice: film in prima visione al Touriseum

Prima visione esaurita lunedì 23 aprile al Touriseum a Castel Trauttmansdorff, Merano, del film “Sissi in den Bergen” di Karin Duregger. Il documentario rappresenta la figura storica dell’imperatrice Elisabetta d’Austria confrontandola con l’odierno “mito di Sissi” e andrà in onda venerdì 27 aprile 2012 alle ore 20:30 su RAI Sender Bozen.

Sala Deuster del Touriseum a Merano piena per la proiezione (lunedì 23 aprile )in prima visione del documentario “Sissi in den Bergen” (in italiano, “Sissi nelle montagne”), realizzato dalla regista Karin Duregger. Ricostruendo la figura storica dell’imperatrice Elisabetta d’Austria, il film la confronta con l’odierno “mito di Sissi”.

Se è vero che i soggiorni dell’imperatrice Elisabetta d’Austria in Tirolo nel XIX secolo lasciarono delle tracce, soprattutto a Merano, tanto che la cittadina turistica ne trasse grande notorietà come luogo di cura, è anche vero che la regnante austriaca era una donna misteriosa, difficile e anche malinconica. Completamente diversa da quella Sissi resa celebre da Romy Schneider nella trilogia cinematografica degli anni ’50, e che i turisti oggi si aspettano di conoscere.

L’autrice Karin Duregger ha voluto, con questo film, fornire da una parte uno stimolo alla riflessione, dall’altra anche una panoramica della Merano al volgere del XIX secolo. “Per me era importante colmare la distanza tra la figura storica dell’imperatrice, il suo effetto sulla città di Merano e l’attuale mito di Sissi. Ovvero: quanto Sissi rappresenta Merano nel XXI secolo, e in che misura può essere utilizzata per scopi turistici senza scadere nel kitsch,” così la Duregger nel dibattito introduttivo alla “prima” condotto con Paul Rösch, direttore del Touriseum.

Il film documentario “Sissi in den Bergen – Flucht und Mythos einer Kaiserin” (“Sissi nelle montagne – Fuga e mito di un’imperatrice”) andrà in onda il prossimo venerdì 27 aprile 2012, alle ore 20,30, su RAI Sender Bozen.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su