News 2015
L'ass. Berger a Bruxelles alla conferenza europea sulla politica per le zone montane
La conferenza, dedicata a "Politica comunitaria e montagna", vedrà domani la partecipazione di ospiti illustri provenienti da tutti gli Stati dell'Unione Europea. Agli interventi inaugurali della mattina farà seguito la riunione di gruppi di lavoro: l'ass. Berger sarà impegnato nell'analisi del tema "Sfide dell'agricoltura nelle zone montane".
Sarà il presidente della Commissione Europea Romano Prodi ad inaugurare, domani mattina a Bruxelles, la conferenza "Politica comunitaria e montagna" cui prenderà parte anche l'assessore provinciale altoatesino all'agricoltura Hans Berger. Al convegno, organizzato nell'ambito dell'Anno internazionale delle montagne dall'organo di governo dell'Unione, interverranno anche il presidente del Comitato italiano per il 2002 Anno internazionale delle montagne Luciano Caveri, il presidente del Tirolo Wendelin Weingartner, i commissari europei Loyola de Palacio (Trasporti ed Energia), Franz Fischler (Agricoltura e Pesca) e Michel Barnier (Politiche regionali).Nel pomeriggio, la conferenza sarà strutturata in gruppi di lavoro: l'assessore Berger prenderà parte a quello che si occuperà delle "Sfide dell'agricoltura nelle zone montane", presieduto dall'eurodeputato Michl Ebner. "Sarà fondamentale", spiega Hans Berger, "dare nell'ambito di questo gruppo di lavoro un chiaro riconoscimento alla particolarità dell'agricoltura di montagna." Per esempio, sarà necessario cercare di dare una definizione univoca alla "zona montana", inserendola in uno dei documenti portanti dell'Unione Europea come particolarmente degna di contributi.
"Partendo da questi presupposti", aggiunge l'assessore Berger, "sarà poi importante interrogarsi su strumenti di sostegno elaborati in modo speciale per le zone montane e la loro agricoltura. Non si tratta di esigere nuovi fondi da Bruxelles, ma di introdurre la possibilità di poter intervenire con fondi regionali per ridurre gli svantaggi locali dell'agricoltura di montagna."
MC