Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Illuminazione gallerie: al via il progetto Interreg iBBT

Ha preso il via, con la conferenza d'apertura tenutasi oggi, giovedì 19 aprile a Bolzano, il Progetto iBBT – Interreg IV Italia – Austria - "Pavimentazione, rivestimenti e illuminazione innovativi per gallerie". Un'ottantina i partecipanti. Vi sono stati gli interventi introduttivi dell'assessore provinciale ai lavori pubblici, Florian Mussner, e del direttore dell'Ufficio geologia e prove materiali della Provincia, Volkmar Mair.

Illuminazione gallerie: con il progetto Interreg iBBT saranno individuati criteri standard per Alto Adige e Tirolo. Mussner: 192 le gallerie in Alto Adige. (FOTO: USP/A.Pertl)

Tra i dispositivi di sicurezza delle gallerie  l’impianto di illuminazione è certamente quello di maggior rilievo. La luminosità e la distribuzione della luce, che influenzano la capacità visiva, il comportamento alla guida e la sensazione di sicurezza soggettiva in galleria, sono influenzate anche dalle caratteristiche delle pareti e dalla pavimentazione stradale.
Come ha sottolineato l'assessore provinciale Florian Mussner apprezzando i progetti Interreg ormai imprescindibili nel settore gestione pericoli naturali, la Provincia di Bolzano gestisce una rete stradale di 2.700 chilometri di cui 55,59 sono in galleria(192 gallerie, di cui 175 dotate di illuminazione artificiale, mentre 17 ne sono ancora prive, e 12 gallerie paravalanghe).
Da parte sua Volkmar Mair, direttore dell'Ufficio geologia e prove materiali, ha evidenziato come soprattutto nelle arre montane le gallerie costituiscano in molti casi l'unico modo per garantire pendenze e raggi di curva accettabili.
Partecipando al progetto transfrontaliero uno degli obiettivi perseguiti dalla Provincia di Bolzano e dal Land Tirolo è quello di ottimizzare l’illuminazione in galleria riducendo il consumo di energia.
Per ottenere tali risultati si punta all’impiego di lampade a basso consumo (quali i led), al trattamento delle pareti con materiali innovativi (chiari, riflettenti, repellenti allo sporco ecc.) e la realizzazione di nuove pavimentazioni stradali innovative di colore chiaro.
In una prima fase il progetto, che ha una durata di tre anni, si concentrerà nella raccolta delle  informazioni esistente nel settore d'interesse. Sulla base dei dati raccolti si provvederà allo sviluppo ed all'installazione di pavimentazioni stradali chiare e di sistemi innovativi di illuminazione, inoltre saranno adottate tipologie nuove per il rivestimento delle pareti e della volta delle gallerie. In un momento successivo verranno eseguiti controlli sulle caratteristiche dei nuovi materiali, e rilevate la luminosità e la distribuzione della densità della luce nelle gallerie, in modo da verificare l’efficienza iniziale e l’evoluzione nel tempo dei nuovi sistemi. I risultati delle misure verranno documentati, analizzati e valutati in riferimento agli aspetti tecnici, economici ed ambientali.
Gli esiti finali del progetto serviranno per definire standard unitari per l'illuminazione delle gallerie da introdurre sul terittorio dell'Alto Adige e del Tirolo, ma che potranno avere validità per l'intero arco alpino, come riferisce Mair.

Il progetto triennale iBBT, cofinanziato dal programma Interreg IV Italia-Austria, Fondo Europeo per lo sviluppo regionale dell‘Unione Europea, comporterà una spesa complessiva di 820.000 Euro.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su