Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: ancora 153 profughi nordafricani in Alto Adige

Sono stati 201 i profughi in fuga dal Nord Africa che nel corso dell'ultimo anno sono arrivati in Alto Adige. Lo ha reso noto il presidente della Giunta provinciale Luis Durnwalder, il quale ha sottolineato che sono 153 quelli ancora ospitati nelle diverse strutture. "Abbiamo speso oltre 2 milioni - ha detto Durnwalder - attendiamo da Roma il rimborso degli ultimi 900mila euro".

Durante l'ultimo anno anche l'Alto Adige ha dovuto fare i conti con le ondate di profughi in arrivo dal Nord Africa, in maniera particolare da Tunisia e Libia. La questione è stata gestita a livello centrale, e ad ogni Regione è stato "assegnato" un numero di profughi pari al rapporto tra popolazione locale e popolazione nazionale (0,9% per l'Alto Adige).

"In totale sono arrivati 201 profughi - ha spiegato Luis Durnwalder - di questi 48 hanno già lasciato il nostro territorio, mentre 153 sono ancora ospitati dalle diverse strutture che abbiamo messo a disposizione". Presso la caserma "Gorio" di Bolzano sono in 71, altri 37 sono ospitati da Casa Arnika di Merano, 21 dalla Casa del giovane lavoratore di Bolzano, 4 dal Servizio di prima accoglienza di Bolzano (ex Saetta) mentre altri 20 profughi hanno trovato posto a Vandoies.

"Oltre ad adeguare e mettere a disposizione le strutture - ha aggiunto il presidente della Giunta provinciale - abbiamo organizzato corsi di lingua e di formazione. Sino ad ora la Provincia di Bolzano ha speso circa 2,1 milioni di euro, che ci devono essere rimborsati dallo Stato: i primi 1,2 milioni sono già stati liquidati, attendiamo da Roma gli ultimi 900mila euro".

Durnwalder ha inoltre sottolineato che la questione profughi non è probabilmente destinata ad esaurirsi: "Ci attendiamo delle nuove ondate di immigrati - ha spiegato - provenienti non solo dal Nord Africa, ma soprattutto dalla Siria, dove la situazione risulta particolarmente grave".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su