News 2015
Viabilità in val d'Isarco: vertice con Durnwalder
I problemi della viabilità in val d'Isarco, in particolare la rete di piste ciclabili, le barriere antirumore, i collegamenti con Bolzano: questi i punti centrali che il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha discusso con i consiglieri provinciali della val d'Isarco.
Alle due ore di colloquio con il presidente Durnwalder, tenutosi ieri a Bolzano, hanno partecipato i cinque consiglieri provinciali espressi dalla Svp in val d'Isarco: l'assessora Sabina Kasslatter Mur, Walter Baumgartner, Siegfried Messner, Albert Pürgstaller e Hanspeter Munter, che hanno voluto fare il punto della situazione con il Presidente.In tema di piste ciclabili Durnwalder ha ricordato che la priorità viene data al tratto Prato Isarco-Colma, che sarà completato entro il 2003 e che porterà grandi vantaggi a tutta la valle. Per quanto riguarda lo sviluppo della rete nell'area di Bressanone, i costi previsti sono considerati notevoli e va cercata una via per ridurli.
I consiglieri provinciali hanno poi puntato l'attenzione sulle barriere antirumore lungo l'A22 e la ferrovia: a tale proposito Durnwalder ha assicurato che la Giunta provinciale sostiene tutti i programmi e le misure contro il rumore e che continuerà a sollecitare la costruzione di nuove barriere valutando anche la possibilità di un cofinanziamento. Nell'incontro si è parlato anche del rinnovo della concessione per l'autostrada del Brennero e Durnwalder ha sottolineato che la Provincia spingerà per inserire tra le condizioni dell'assegnazione anche la garanzia di barriere antirumore a tutela degli abitanti della valle.
Terza questione affrontata nel vertice è stata quella del tunnel di base del Brennero: Durnwalder ha ribadito che al progetto deve essere collegata anche la costruzione contestuale delle due tratte di accesso e si attiverà affinché nel progetto vengano coinvolti anche tecnici locali, che hanno un migliore collegamento con i Comuni interessati e una conoscenza diretta del territorio. Per migliorare i collegamenti ferroviari tra la val d'Isarco e Bolzano Durnwalder ha annunciato che promuoverà un vertice specifico e allargato, oltre che ai consiglieri provinciali, all'assessore provinciale ai Trasporti Michele Di Puppo e ai sindaci dei Comuni coinvolti. Si discuterà di orari e di treni, in particolare dell'eventualità di aumentare le carrozze nelle ore di punta.
pf