Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Nota dell'ass. Theiner in occasione della Giornata mondiale della salute 2012 (7 aprile)

In Europa la popolazione invecchia sempre di più. Già oggi l'aspettativa di vita in Europa e soprattutto in Alto Adige è una delle più alte a livello mondiale. L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) stima che la percentuale di persone sopra i 65 anni raddoppierà entro il 2050.

"Con la crescente speranza di vita la percentuale di persone anziane nella società è in aumento. Tale circostanza deve essere tenuta in evidenza dalla politica per la famiglia, la salute ed il sociale” afferma l’assessore Richard Theiner in occasione della Giornata mondiale della salute 2012 che si celebrerà sabato 7 aprile.

Nel settore sanitario ci sono grandi differenze tra i vari Paesi in Europa. Troppe persone anziane si trovano in una condizione di isolamento sociale e di povertà. L'Ufficio europeo dell'OMS, insieme agli Stati membri dell'Unione europea è costantemente impegnato a garantire a tutte le persone una buona salute nel corso della vita così come l'accesso ai servizi sanitari e sociali a prezzi accessibili e di alta qualità.

In tali ambiti la Provincia di Bolzano si trova all’avanguardia. “Il nuovo Piano Sanitario provinciale, offre una serie di misure per migliorare ulteriormente i servizi e le prestazioni soprattutto per gli anziani ed i malati cronici”, sottolinea l'assessore Richard Theiner.

La Giornata mondiale della salute, proclamata dall'Organizzazione Mondiale della Sanità OMS, è all’insegna del seguente motto: "Invecchiamento e salute". Il tutto si svolge in collaborazione con l'Unione Europea che ha dichiarato il 2012 l’anno dell’invecchiamento attivo e della solidarietà intergenerazionale.

A questi proposito i focus dei programmi europei sono la prevenzione delle cadute, la promozione dell'attività fisica, la promozione delle vaccinazioni, la prevenzione delle infezioni nelle strutture sanitarie, il rafforzamento dei sistemi sanitari per l'invecchiamento della popolazione e lo sviluppo delle capacità di assistenza domiciliare.

"Il fatto che oggi viviamo più a lungo e rimaniamo anche più a lungo in buona salute" sostiene l'assessore "ci deve portare ad essere consapevoli delle opportunità che ne derivano. L’invecchiamento attivo per l’anno 2012 è anche un’importante parola d'ordine per il Dipartimento alla famiglia, sanità e politiche sociali e per la Fondazione Vital. In tempi di contrazione dei bilanci pubblici il nostro impegno è rivolto ad intraprendere nelle politiche della famiglia, sociali e sanitarie misure concrete a medio ed a lungo termine".

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su