Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

1a Giornata Euregio al Forum Alpbach e 1a edizione del Premio giovani ricercatori Euregio

La 1a Giornata Euregio al Forum Alpbach e la 1a edizione del Premio giovani ricercatori Euregio sono state presentate questa mattina, martedì 3 aprile 2012, a Bolzano dal presidente della Provincia Luis Durnwalder e dal presidente del Forum Alpbach Franz Fischler.

1a Giornata Euregio al Forum Alpbach e 1a edizione del Premio giovani ricercatori Euregio presentate da Durnwalder (sx) e Fischler (FOTO: USP/A.Pertl)

L’Europäisches Forum Alpbach è un’iniziativa che posta in essere per la prima volta nel 1945 oggi si è attestata come un highlight nel dibattito politico –economico a livello europeo con la partecipazione ogni anno di oltre 3.000 persone, tra le quali nomi prominenti di politica, economia e ricerca. Di solito il Forum si apriva con una giornata dedicata al Tirolo, il “Tiroltag”. L’edizione 2012 dell’Europäisches Forum Alpbach (in programma tra il 16 agosto ed il 1° settembre nella città austriaca omonima) sarà aperta il 19 agosto con una giornata dedicata all’Euregio alla quale saranno presenti i presidenti delle Province di Bolzano e di Trento e del Land Tirolo.
Come ha sottolineato il presidente della Provincia Luis Durnwalder nel presentare la manifestazione assieme a Franz Fischler, ex presidente della Commissione europea attuale presidente del Forum Alpbach, la Giornata del Tirolo divenuta Giornata dell’Euregio è un’occasione per presentare la realtà del GECT Alto Adige-Trentino-Tirolo verso l’esterno riunendo le forze nell’interesse della politica e della popolazione. Questa giornata diventa così un’occasione di discussione delle problematiche congiunte e di riempire di contenuti il GECT.
Come ha spiegato Franz Fischler al Forum Alpbach 2012, incentrato sulle aspettative ed il futuro dei giovani, parteciperanno 6 Premi Nobel ed anche il presidente della Commissione UE José Manuel Barroso; il Forum Alpbach 2012 sarà inaugurato con la Giornata Euregio incentrata sul tema “Il futuro dello sport nell’arco alpino”. Sullo stesso argomento, suddiviso in quattro aree tematiche “Spot e slaute”, “Sport e cambiamento climatico”, “Sport e diritto”, “Sport ed economia/tecnica” giovani ricercatori provenienti dal territorio Euregio potranno presentare i loro progetti e confrontarsi con rinomati scienziati e con i responsabili politici. Fra essi saranno selezionati i migliori progetti che saranno premiati nell’ambito della prima edizione del Premio giovani ricercatori Euregio. I premi sono messi a disposizione dalle Camere di Commercio delle tre realtà territoriali.
Il premio, come ha detto Fischler, si terrà ogni anno; sarà un comitato scientifico composto da rappresentanti di Università e Scuole superiori a stabilire le tematiche. Così la Giornata dell’Euregio dal Forum Alpbach sarà un buon palcoscenico per presentare il mondo della scienza e della ricerca dell’Euregio. Un campo questo, come ha detto Durnwalder, dove l’Alto Adige deve recuperare terreno.

SA

Euregio protagonista nella giornata del Tirolo ad Alpach

Il Presidente Durnwader spiega l'importanza delle varie iniziative in ambito Euregio

Il Presidente Durnwader spiega l'importanza delle varie iniziative in ambito Euregio


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su