Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: immigrati, BBT, Terme, STR, Confidi, irrigazione anticipata

Corsi di lingua tedesca per gli immigrati, aumento di capitale della società BBT SE, bilanci in attivo per Terme di Merano e STR, approvazione dello statuto della cooperativa di garanzia "Garfidi" e irrigazione anticipata per l'agricoltura. Questi gli altri temi di cui si è occupata oggi (2 aprile) la Giunta provinciale

Corsi per immigrati

Via libera all'accordo, annunciato già settimana scorsa, tra Commissariato del Governo e Provincia di Bolzano per l'organizzazione di corsi di lingua italiana e tedesca riservati a persone provenienti da paesi extra UE. Le nuove norme  nazionali sull'immigrazione prevedono l'obbligo di frequentare entro due anni dall'ingresso nel territorio nazionale un corso di lingua che consente di accumulare i punti necessari ad ottenere il permesso di soggiorno. "Nei mesi scorsi abbiamo cercato di far approvare una norma ad hoc per l'Alto Adige - ha spiegato Luis Durnwalder - che prevedesse l'obbligo di conoscere l'italiano o il tedesco, ma Roma l'ha sempre bocciata perchè rappresenterebbe un ostacolo alla mobilità interna delle persone". Ora il problema verrà "aggirato" con l'organizzazione di corsi anche in lingua tedesca, da aggiungere a quelli (obbligatori) in lingua italiana. "Chi li frequenta - ha concluso Durnwalder - riceve un punteggio più alto rispetto ad un normale corso di seconda lingua svolto nel resto d'Italia: anzichè 5, infatti, i punti assegnati saranno 30, e sarà così più semplice poter ottenere il permesso di soggiorno".

Aumento di capitale per BBT SE

La BBT SE, la società che gestisce i lavori per la progettazione e la realizzazione del tunnel di base del Brennero, ha deliberato un aumento di capitale pari a 100 milioni di euro. In virtù delle proprie quote (6,24%), la Provincia di Bolzano deve quindi contribuire con 6,24 milioni di euro: una parte sono già stati iscritti a bilancio, e saranno dunque versati nel corso del 2012, il resto sarà invece liquidato nel 2013.

Terme di Merano e STR: bilancio in attivo

Oltre 400mila visitatori nel corso del 2011, e una gestione in attivo per 400mila euro. Sono i numeri (positivi) relativi al bilancio delle Terme di Merano, una struttura che, secondo il presidente Luis Durnwalder, "rappresenta uno dei fiori all'occhiello dell'offerta turistica nella città di Merano. Oltre alle Terme, le uniche altre strutture pubbliche che hanno chiuso il 2011 con un'utile sono il Museo archeologico e i Giardini di Castel Trauttmansdorff". Settore totalmente diverso, ma bilancio chiuso con un segno più, anche per la STR, società partecipata della Provincia che si occupa di trasporti ferroviari: nel 2011 l'utile è stato di 26mila euro.

Statuto di Garfidi

Via libera della Giunta provinciale allo statuto della cooperativa di garanzia "Garfidi", che si occupa di agevolare l'accesso al credito alle piccole e medie imprese nei settori dell'artigianato, del commercio e dei servizi. La "Garfidi" è frutto dell'opera di razionalizzazione dei consorzi di garanzia, che in Alto Adige da cinque diventeranno due. Uno è appunto "Garfidi", che nasce dalla fusione della "Cooperativa artigiana di garanzia", della "Cooperativa di garanzia commercio, turismo e servizi" e della "Fidimpresa - consorzio fidi per lo sviluppo delle piccole e medie imprese".

Irrigazione anticipata

Alla luce della fioritura anticipata, e delle richieste provenienti da molti consorzi, in maniera particolare dalla Val Venosta, il presidente della Giunta provinciale Luis Durnwalder ha firmato il decreto che consente di anticipare l'irrigazione anti-brina. "Originariamente il termine era previsto per il 15 aprile - ha spiegato Durnwalder - ma in virtù delle condizioni meteorologiche, e di un anticipato inizio di stagione, è stato deciso di consentire da subito il ricorso all'irrigazione".

mb

Il Presidente Durnwalder spiega i provvedimenti per la fioritura anticipata in val Venosta

Il Presidente Durnwalder spiega i provvedimenti per la fioritura anticipata in val Venosta


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su