Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Conferenza stampa: risultati della terapia per i “bambini farfalla” (5 aprile)

I risultati ottenuti sul trattamento della malattia genetica dei “bambini farfalla” grazie ad un progetto Interreg, condotto dall’Università di Salisburgo con la collaborazione della Ripartizione sanità e dell’Ospedale di Bolzano, saranno illustrati nel corso di una conferenza stampa che avrà luogo giovedì, 5 aprile, alle ore 10, a Palazzo Widmann a Bolzano.

La pelle dei “bambini farfalla“ è fragile e vulnerabile come le ali di una farfalla. Al minimo contatto si formano bolle e ulcere dolorose in tutto il corpo. Finora non vi erano cure per questa malattia. Un progetto comunitario avviato dalla Clinica universitaria di Salisburgo assieme alla Ripartizione della sanità, all’Ospedale di Bolzano e pazienti dell’Alto Adige è stato concluso con successo: Tramite una terapia genetica verrà affrontata la cura della malattia dei “bambini farfalla”. 

L‘Epidermolisi bollosa è una rara malattia: In Alto Adige ci sono circa 30 “bambini farfalla”. La malattia genetica è caratterizzata da una fragilità della cute e delle mucose. La vita dei pazienti è caratterizzata da bolle, scollamenti, infiammazioni, retrazioni e cicatrici e un forte impatto psicologico.

Finora erano importanti la prevenzione e la cura delle infezioni. Negli anni scorsi è stata sperimentata una terapia genetica con un certo successo in alcuni casi. Nell’ambito di un progetto Interreg l’Università di Salisburgo, la Ripartizione sanità e l’Ospedale di Bolzano hanno continuato a sviluppare il nuovo approccio metodologico per essere applicata su pazienti e aprire delle possibilità di guarigione.

I risultati e le esperienze del progetto Interreg IV verranno presentati nel corso di una conferenza stampa che avrà luogo

giovedì, 5 aprile
alle ore 10
nella sala stampa di Palazzo Widmann,
in via Crispi 3, Bolzano

Saranno presenti alla conferenza stampa il presidente della Giunta provinciale Luis Durnwalder, l’assessore sanità Richard Theiner, il primario Klaus Eisendle dell’Ospedale di Bolzano e Guido Bocher  dell’Associazione DEBRA Alto Adige.

I colleghi sono cordialmente invitati alla conferenza stampa.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su