Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Touriseum riaperto dal 1° aprile con diverse novità

Una mostra di caricature di Anton Frühauf, un’installazione con 50 ruote dentate, e poi ancora la WC-ART, allestimento “illustrato” delle toilette del museo realizzato da Matthias Schönweger, e un nuovo sito: queste le novità proposte dal Touriseum, che riaprirà al pubblico il 1° aprile.

Stagione 2012 al via al Touriseum, Museo provinciale del turismo con sede a Castel Trauttmansdorff a Merano. L’unico museo dell’arco alpino dedicato esclusivamente alla storia del turismo riaprirà, dopo la pausa invernale, la prossima domenica 1° aprile offrendo ai visitatori alcune accattivanti novità.

La prima è una mostra temporanea di 12 caricature realizzate da Anton Frühauf (1914-1999), artista e designer di gioielli pluripremiato originario di Merano. Le opere esposte raffigurano, in maniera scherzosa, i vacanzieri e i loro “peccati”. L’esposizione si potrà ammirare fino alla chiusura stagionale del museo il prossimo 15 novembre.

Il Touriseum ha poi, letteralmente “rifatto” le proprie toilette, incaricando a questo scopo l’artista meranese Matthias Schönweger. Ne è nata la WC-ART, ovvero sei WC tappezzati da Schönweger di cartoline illustrate all’insegna del turismo. Un “idillio di cartoline postali”, come è stato ribattezzato.

Altra novità che, a partire dal 1° aprile, integrerà il percorso del Touriseum è un’installazione con 50 ruote dentate. L’opera illustra il meccanismo di un turismo efficiente.

Come sempre il museo, ospitato in quella che fu una delle residenze dell’Imperatrice Elisabetta d’Austria, offre inoltre ai visitatori il suo percorso in 20 sale, con fantasiose scenografie, sui duecento anni di tradizione turistica del nostro territorio.

A breve, tra l’altro, informazioni e immagini relative al Touriseum saranno disponibili su un sito web completamente rinnovato, che andrà online il 17 aprile di quest’anno.

Il Touriseum, Museo provinciale del turismo a Merano è aperto al pubblico dal 1° aprile al 31 ottobre in orario 9-19 (in giugno, luglio e agosto il venerdì fino alle 23) e dal 1° al 15 novembre in orario 9-17.

Touriseum, Museo provinciale del turismo, via S. Valentino 51/a, Merano (BZ), www.touriseum.it, info@touriseum.it, tel. 0473 270172.

FG


Torna su