Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

IMU: restano invariati i valori catastali

Scade a giugno il pagamento della prima rata della nuova imposta sugli immobili IMU, che però viene calcolata ancora sulla base degli attuali valori catastali: la precisazione arriva dall'assessore provinciale competente Hans Berger, "dopo che negli ultimi giorni molti cittadini si sono presentati agli uffici del catasto chiedendo una nuova visura catastale per l'IMU. Ma non è necessaria", rassicura Berger.

L'assessore Berger conferma che i valori catastali sono rimasti invariati e che quindi, in vista del pagamento dell'acconto IMU a giugno, non è necessario richiedere una nuova visura catastale agli uffici catastali o comunali. Per il calcolo dell’IMU e la dichiarazione dei redditi diventa necessario richiedere una nuova visura catastale solo se nel 2011 sono state fatte delle variazioni sull’immobile che hanno comportato il ricalcolo della rendita catastale o se è cambiata la situazione patrimoniale di un soggetto, ad esempio per compravendita, successione, donazione.

Berger ricorda inoltre che "dal novembre 2011, grazie all'attivazione della Carta provinciale dei servizi, tutti i proprietari potranno ottenere comodamente e gratuitamente via internet una visura catastale dei propri immobili situati in Alto Adige." Come noto, la Giunta provinciale ha approvato ieri il disegno di legge quadro per l'applicazione dell'imposta municipale unica in Alto Adige.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su