Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Durnwalder mercoledì a Roma: colloqui con ministro Gnudi e Terna

Nel tardo pomeriggio di mercoledì (28 marzo) il presidente della Provincia Luis Durnwalder avrà il primo incontro a Roma con il ministro alle Regioni Piero Gnudi. Si parlerà del sistema di finanziamento della Provincia ma anche delle questioni politiche aperte: la toponomastica, le norme di attuazione giacenti. Nella trasferta a Roma Durnwalder incontrerà anche i vertici di Terna per trattare alcune priorità nel settore dell'energia elettrica.

Gli sforzi del governo Monti per il risanamento del bilancio statale saranno tra i temi affrontati dal presidente Durnwalder mercoledì 28 a Roma nella prima presa di contatto con il ministro alle Regioni Piero Gnudi, indicato dal premier come interlocutore del governo con la Provincia di Bolzano. "Non possiamo però dimenticare che accanto agli importanti aspetti finanziari restano sul tappeto anche alcune problemtiche politiche, dalla toponomastica alle norme di attuazione già approvate in Commissione", ricorda Durnwalder. Si tratta delle norme relative al terzo Consigliere di Stato e all'uso della lingua tedesca nei concorsi per uditori giudiziari. Da chiarire anche la norma di attuazione sulla nuova gestione del Parco nazionale dello Stelvio e la questione della segnaletica di montagna, sulla quale avevano cercato una soluzione il presidente Durnwalder e il predecessore di Gnudi, l'ex ministro Fitto.

Nel corso della trasferta romana il Presidente incontrerà anche Luigi Roth, presidente del gestore nazionale Terna Spa, per riallacciare il discorso sul ripristino della rete dell'alta tensione al Brennero, che consentirebbe alle aziende altoatesine di importare energia eletrica dall'estero. "Una possibilità che permetterebbe anche alla MEMC di Sinigo di rifornirsi di energia in Europa a tariffe più basse", ha ricordato Durnwalder.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su