Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: stime e vendita di parte del patrimonio provinciale

Ammonta a 4,4 miliardi di euro il patrimonio immobiliare della Provincia autonoma di Bolzano. Oggi (26 marzo) la Giunta provinciale ha deciso di vagliare nel dettaglio l'utilizzo delle sue proprietà e, in base a specifiche stime, di alienare i beni non più utilizzati.

Non è forse il momento più propizio per la cessione di immobili, "ma siamo del parere che strutture non più utilizzate rappresentino solo un appesantimento per la Provincia", ha spiegato il presidente Luis Durnwalder dopo la seduta di Giunta. Il patrimonio provinciale è aumentato notevolmente negli ultimi anni grazie ai trasferimenti dallo Stato di edifici e particelle fondiarie. "Alcuni di questi immobili sono diventati obsoleti nel corso del tempo, altri non li utilizziamo perchè servizi e strutture sono state accorpate in altre sedi", ha spiegato Durnwalder.

La Giunta provinciale ha deciso quindi di aggiornare la situazione delle proprietà pubbliche e di avviare la vendita di quelle dismesse per evitare ulteriori costi di manutenzione e di esercizio. Due sono le modalità discusse: da un lato far confluire i proventi delle cessioni di immobili nel bilancio provinciale, dall'altro studiare operazioni di permuta, "cedendo immobili o superfici in cambio di alloggi che verrebbero poi messi a disposizione dell'IPES", ha detto Durnwalder. Tra le strutture da alienare che la Giunta provinciale ha già individuato figurano, come ha elencato il Presidente, la caserma Gorio ai Piani di Bolzano (valore 5,5 milioni di euro), l'ex convitto studentesco di Aslago a Bolzano, "Villa Delueg" sul Renon (ex centro di riabilitazione), alloggi nel villaggio vacanze Ploner a Carbonin di Dobbiaco, la "Casa San Giuseppe" a Lagundo, alcuni immobili lungo la strada per la val di Fiemme.

 

pf

Il Presidente Durnwalder sul patrimonio immobiliare di proprietà della Provincia di Bolzano

Il Presidente Durnwalder sul patrimonio immobiliare di proprietà della Provincia di Bolzano


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su