Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Museo di Scienze Naturali: noto geologo Celâl Sengör parla di orogenesi (28 marzo)

Celâl Sengör, docente al Politecnico di Istanbul e geologo di fama internazionale, illustrerà le sue teorie sulla nascita delle catene montuose in una conferenza (in tedesco) al Museo di Scienze Naturali a Bolzano il 28 marzo 2012 alle ore 20.00. Sengör muoverà dalle ricerche sul Tetide, un oceano del periodo Triassico. Ingresso libero.

Una mappa del Tetide

Il Tetide fu un oceano del Triassico, da cui nacquero non solo le Alpi, ma anche molte altre catene montuose come i Pirenei o l’Himalaya. Esso è anche il punto focale della conferenza “Vecchi metodi per nuove scoperte nella ricerca sul Tetide” proposta mercoledì 28 marzo alle ore 20 dal Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige. Protagonista della serata, ad ingresso libero, sarà il geologo di fama internazionale Celâl Şengör, docente al Politecnico di Istanbul. La conferenza  si terrà in lingua tedesca.
Nel corso della conferenza, Sengör svilupperà le sue teorie sull’orogenesi basandosi sulle idee dei geologi del passato e combinandole con i metodi di ricerca moderni e classici della geologia sul campo. Egli è riuscito, in questo modo, a elaborare una nuova prospettiva globale, che trova le sue radici anche nelle recenti evoluzioni della geologia in Asia orientale.

Nato a Istanbul, in Turchia, nel 1955, nella sua attività scientifica Celâl Şengör si è occupato soprattutto dei grandi movimenti tettonici e della geologia asiatica in rapido sviluppo. Şengör è stato insignito di numerosi premi e riconoscimenti e non si considera soltanto un ambasciatore della scienza tra l’est e l’ovest del mondo, ma anche un mediatore tra ricerca e società.

Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige
via Bottai 1, Bolzano
tel. 0471 412964, fax 0471 412979
web www.museonatura.it, e-mail info@museonatura.it

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su