Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Percorso crescere insieme: le esperienze di genitori e insegnanti di bambini speciali il 28 marzo

Il 28 marzo 2012 si terrà il terzo incontro del percorso dedicato al tema dell'inclusione, aperto a genitori e insegnanti. Appuntamento nell'Aula polifunzionale della scuola media “V. Alfieri” in via Parma 6 a Bolzano, dalle ore 15.30 alle ore 18.00.

Mercoledì 28 marzo 2012 si terrà il terzo incontro del percorso "Crescere Insieme", dedicato al tema dell'inclusione ed organizzato dall'Intendenza scolastica italiana. Questa serie di appuntamenti è rivolta principalmente a genitori ed insegnanti ed ha lo scopo di mettere a disposizione e condividere le esperienze svolte nella scuola dell'infanzia da alcuni bambini "speciali", dalle loro famiglie e dalle loro maestre.

Il programma dell'incontro, che sarà introdotto e moderato dalla dott.ssa Renza Celli, ex ispettrice provinciale alle scuole per l'infanzia, prevede in apertura l'intervento di Catia Carraro “L’accoglienza di Leo nella scuola dell’infanzia”, alla presenza della famiglia di Leo (mamma Elisabetta, papà Gianpietro e un fratello di Leo). A seguire Donatella Granata, Luca Marchi, Renate Rauter, Margherita Roso e Maria Idone (mamma di Samuele) rifletteranno sul tema “Accogliere un bambino con la SINDROME di PRADER-WILLY” (Leggere insieme la diagnosi. L’importanza delle routine; modalità di intervento; il contenimento emotivo. Come gli interventi terapeutici si possono inserire nella pratica a scuola. L’intervento di continuità con il tempo prolungato. Le esperienze con l’insegnante di tedesco L2. Il passaggio alla scuola elementare...)

L'incontro si terrà il 28 marzo 2012 nell'Aula polifunzionale della scuola media “V. Alfieri” in via Parma 6 a Bolzano, dalle ore 15.30 alle ore 18.00. Per informazioni: Centro di Documentazione per la scuola dell'infanzia (0471 411984) o dott.ssa Renza Celli (Cell.340 4700790).

(L’incontro fa parte del Piano Provinciale di Aggiornamento 2011/2012 – corso nr. 73 PPA Ambito integrazione)

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su