Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Assessori Theiner e Bizzo in merito alla “Giornata del papà”

Tante iniziative e offerte, sostenute dall’assessorato alla famiglia, guidato dall’assessore Richard Theiner, puntano su un ruolo forte del padre e sul tempo passato tra padre e figlio. Anche quest’anno verranno sostenuti soprattutto progetti che coinvolgono il padre. Anche l’assessore provinciale al lavoro, Roberto Bizzo, sottolinea l’importante ruolo del padre nell’ambito della famiglia e della società.

In merito alla Giornata del papà, che si celebra come di consueto il 19 marzo, l’assessore provinciale alla famiglia Richard Theiner sottolinea il ruolo importante del padre: “I cambiamenti della società hanno influenzato molto il ruolo del padre. Sempre di più i padri vogliono partecipare alla vita quotidiana dei loro figli.“

Anche quest’anno l’Assessorato alla famiglia prosegue il lavoro di sensibilizzazione, iniziato l’anno scorso, con priorità al ruolo del padre. Verranno finanziati soprattutto programmi e progetti che hanno come obiettivo la preparazione alla paternità e il rafforzamento della competenza educativa del padre.

“Inoltre vogliamo inserire l’importante ruolo del padre nella nuova legge sulla famiglia, che è attualmente in fase di elaborazione. Questo dovrebbe incoraggiare i padri a partecipare fin dall’inizio allo sviluppo dei figli.“  L’assessorato alla famiglia ha raccolto le offerte per i padri, organizzate da diversi associazioni, e pubblicato sul sito www.provincia.bz.it/politiche-sociali/minori-famiglie/1808.asp.

Analoghi concetti vengono ribaditi dall’assessore provinciale al lavoro ed all’innovazione, Roberto Bizzo, il quale sottolinea l’importante ruolo del padre nella crescita e nello sviluppo dei figli. In merito alla propria esperienza personale l’assessore Bizzo ricorda che il periodo di congedo parentale preso per accudire la figlia “È stato uno dei periodi più belli della mia vita ed invito tutti i padri a dedicare tempo ed attenzioni ai figli”.

 

 

FG


Torna su