Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Presentato il nuovo collegamento nightliner Bolzano-Oltradige

Il nuovo nightliner per l'Oltradige in circolazione a partire da domani, sabato 3 marzo 2012, è stato presentato nella mattinata di oggi, venerdì 2 marzo 2012 a Caldaro dall'assessore provinciale alla mobilità Thomas Widmann assieme al presidente della Comunità comprensoriale Oswald Schiefer, a rappresentanti dei Comuni e dei giovani.

L'ass. Widmann (2° da dx) ha presentato il nuovo nightliner Bolzano-Oltradige

Da progetto pilota a marchio affermato: quella del “Nightliner“ è una storia di successo. Avviato in via sperimentale soltanto pochi anni fa dalla Giunta provinciale, oggi il servizio di trasporto notturno è entrato a far parte integrante del programma del sabato sera di numerosi giovani.
In collaborazione con la Comunità comprensoriale dell'Oltradige, con i Comuni di Caldaro ed Appiano, con il Comune di Bolzano nonché con la SAD trasporto locale spa, il Dipartimento alla Mobilità ed i rappresentanti dei giovani ha concepito una nuova linea “Nightliner” che da domani, sabato 3 marzo 2012 in poi andrà a collegare la città di Bolzano con la movida del sabato sera in Oltradige.
"Il nightliner è un investimento per maggior sicurezza sulle strade ed ha ritorni positivi non solo per i giovani che lo utilizzano e per le loro famiglie, bensì per tutti gli utenti della strada", come ha detto l'assessore Widmann. 
"Ogni grave incidente che vede coinvolti giovani sulle strade altoatesine costa alla comunità cento volte in più rispetto alla spesa per tutti i nostri Citybus e Nightliner", così Widmann.  
Il servizio di nightliner consente ai givani di ritrovarsi fino a tardi utilizzando per gli spostamenti un mezzo sicuro a prezzi contenuti, come ha proseguito l'assessore.
Il prezzo per una corsa è di 2,50 Euro, un biglietto per tutta la notte (con viaggi illimitati) costa 4 euro, entre un biglietto per 10 notti costa 25 Euro.
I singoli collegamenti sono stati illustrati di ragazzi rappresentanti delle organizzazioni giovanili coinvolte attivamente nella predisposizione dei percorsi dei bus notturni del nuovo nightliner. Grazie al loro impegno e coinvolgimento e soprattutto alla diretta conoscenza delle esigenze del gruppo target del servizio si è potuto tarare l'offerta in modo adeguato, come ha detto l'assessore Widmann.
Il nuovo sistema di collegamento prevede la circolazione di un bus di grandi dimensioni e di due più piccoli che serviranno le tratte principali e quelle secondarie.  Sul tragitto principale vi saranno 5 corse, di cui la prima sarà in partenza alle ore 22.00 e l'ultima alle ore 4.00. 
Il punto di partenza a Bolzano è dislocato in via Perathoner; da qui parte una linea che seguirà il percorso Ponte Adige, Frangarto, Appiano e Caldaro con capolinea in piazza Rottenburger.
Un'altra linea collega Appiano a Caldaro e San Nicolò.
Da San Nicolò è previsto un terzo collegamento con tappe a Pianizza di Sopra, Ganda di Sopra, Appiano e Cornaiano.
Per chi rientra a casa vi è un collegamento da Ganda di Sotto per Appiano, San Paolo, Missiano e Riva di Sotto.
In questi giorni sono in fase di distribuzione i relativi materiali informativi.
Il nuovo servizio di collegamento notturno nell'Oltradige va ad aggiungersi a quelli già attivati per la Val Venosta-Burgraviato (30 passeggeri in media a corsa) , la Val d'Isarco-Val Pusteria (in totale circa 590 passeggeri in media per notte) ed a quello per la Val Badia.

SA

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su