Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Scuola ed impresa si incontrano

Le modalità di collaborazione fra il settore scolastico e quello imprenditoriale sono state discusse ieri dal presidente Luis Durnwalder e dagli assessori alla Scuola e Formazione professionale Sabina Kasslatter Mur, Luisa Gnecchi e Florian Mussner, a confronto con il presidente della Camera di Commercio di Bolzano Benedikt Gramm.

Un progetto comune delle Intendenze scolastiche, delle Ripartizioni provinciali competenti per la Formazione professionale, degli Istituti pedagogici di tutti i gruppi linguistici, dell'Assessorato al Commercio, Artigianato e Turismo, delle Associazioni economiche e della Camera di Commercio, insieme al Business Innovation Centre, promuoverà in futuro il dialogo fra il mondo della formazione e dell'istruzione quello delle imprese. È quanto hanno concotrdato, in un incontro ospitato ieri in una sala del Consiglio provinciale a Bolzano, dal presidente della Provincia Luis Durnwalder e dagli assessori alla Scuola e Formazione professionale Luisa Gnecchi, Sabina Kasslatter-Mur e Florian Mussner con il presidente della Camera di Commercio Benedikt Gramm.

il progetto "Scuola ed economia" prevede l'elaborazione di specifico materiale didattico sul tema dell'economia altoatesina, l'organizzazione di incontri e conferenze negli istituti scolastici e la proposta di un concorso di idee riservato agli studenti. L'obiettivo è quello di offrire a quest'ultimi informazioni sul mondo dell'economia, suscitando il loro interesse al tema e promuovendo la comprensione reciproca fra mondo della scuola e settore imprenditoriale.

È prevista inoltre la promozione di incontri e contatti fra studenti ed imprese, attraverso stages o visite all'interno delle strutture aziendali, oppure tramite l'intervento in classe di esperti del settore che lavoreranno anche a progetti scolastici.

All'incontro di ieri erano presenti anche il direttore dell'IPSE (Istituto per la Promozione dello Sviluppo Economico presso la Camera di Commercio) Oswald Lechner e l'Ispettrice dell'Intendenza scolastica tedesca Erica Fassa, che hanno giudicato molto positivo il progetto. Curatrice dell'iniziativa sarà Barbara Moroder.

MC


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su