Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Inaugurato il nuovo distretto sociosanitario di Bressanone

Il servizio di medicina di base, quello per le dipendenze, il Centro di salute mentale e la direzione amministrativa del distretto, una struttura semiresidenziale notturna: sono alcuni dei servizi che trovano posto nel nuovo Distretto sociosanitario in via Roma 7 a Bressanone. Oggi, giovedì 1° marzo 2012 l'inaugurazione della struttura costata 6,5 milioni di Euro con il presidente della Provincia Luis Durnwalder e gli assessori Florian Mussner e Richard Theiner.

Il presidente Durnwalder (centro) assieme agli assessori Mussner (sx) e Theiner (dx) consegna simbolicamente le chiavi dell'edifico al Direttore del Comprensorio sanitario Gatscher (FOTO: USP/A.Pertl)

Consegnando simbolicamente le chiavi del nuovo Distretto al direttore del Comprensorio sanitario di Bressanone, Siegfried Gatscher, il presidente della Provincia Luis Durnwalder e gli assessori provinciali Richard Theiner e Florian Mussner hanno in pratica inaugurato il nuovo complesso.
Come ha fatto presente Durnwalder, la nuova struttura deve essere un luogo dove i cittadini trovano aiuti e consigli, ma le mura da sole non sono sufficienti: sono imprescindibili, infatti, personale motivato e collaborazione.
L'assessore Mussner ha posto in evidenza che il futuro si basa su una buona sanità e che la Provincia costruisce per la sanità; il progetto del Distretto sanitario di Bressanone è rilevante non per cubatura e costi, ma per i suoi contenuti, per i servizi destinati ai cittadini.
Come ha ricordato l'assessore Theiner, nel frattempo sono stati realizzati tutti i Distretti previsti; il settore sanitario non deve essere visto solo quale fattore di spesa, ma anche come un fattore prezioso e necessario per la popolazione.
Come ha detto Gatscher, con la nuova struttura, attesa da tempo, sono ora garantiti buoni presupposti logistici per offrire ai cittadini prestazioni sanitarie di base a portata di mano.

Il nuovo edificio inaugurato oggi è stato progettato dagli architetti Walter Pardeller, Josef Putzer e Michael Scherer ed è stato costruito dall'impresa di costruzioní "Unionbau".
La struttura è a tre livelli fuori terra ed ha una pianta a “L”. Con il nuovo assetto si creano una piazzetta ed una corte interna adibita a giardino. Il parcheggio interrato è dotato di 33 posti macchina; nell'area interrata vi sono anche gli archivi ed i locali tecnici. Nel nuovo edificio sono sistemati il distretto sanitario e gli altri servizi sanitari (Servizio per le dipendenze, Servizio medicina di base, Centro di salute mentale), il Servizio amministrativo nonché struttura semiresidenziale notturna, mentre il vecchio edificio dell'"ex Cassa Malati", in parte sotto tutela architettonica, che verrà ristrutturato entro la fine del 2013, diverrà la sede dei servizi sociali di assistenza domiciliare e del servizio veterinario.
La cubatura complessiva è di 17mila metri cubi e la spesa di 8,8 milioni di Euro, così suddivisi: 12.225 metri cubi per la nuova costruzione per una spesa di 6,5 milioni di Euro, e 4.749 metri cubi nell'edificio da ristrutturare dell'"Ex Cassa Malati" per una spesa preventivata in 2,3 milioni di Euro.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su