Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: A22, nuove condizioni oppure meglio la gara

Se restano in ballo ulteriori sacrifici per quasi 200 milioni di euro, la Provincia preferisce rinunciare allo slittamento del bando di gara per la concessione dell'A22; in ogni caso si negozierà nuovamente con il Governo per rivedere le condizioni: questo l'orientamento emerso oggi (27 febbraio) nella discussione in Giunta provinciale sul futuro dell'Autobrennero.

Come noto, il rinvio fino a dicembre 2012 della gara per l'assegnazione della concessione dell'autostrada del Brennero è stato inserito nella legge cosiddetta "milleproroghe". Una decisione che da un lato può soddisfare gli amministratori locali e i parlamentari "che da mesi avevano cercato di convincere il Governo dell'esigenza di avere più tempo per approfondire con le sedi competenti a Roma la soluzione migliore per il futuro dell'A22, o in ogni caso più tempo per prepararsi meglio ad un'eventuale gara", ha ribadito oggi il presidente Luis Durnwalder.

Ora però bisogna negoziare sulle condizioni finanziarie che il Governo pone per rinviare la gara. Da un lato, ha ricordato Durnwalder, chiede un acconto sul canone pari a 70 milioni, a cui si aggiunge l'obbligo per gli azionisti di Autobrennero Spa di intervenire ulteriormente sul patto di stabilità interno con nuovi risparmi pari al valore stimato della concessione, che è di 568 milioni di euro. "E la Provincia di Bolzano dovrebbe quindi congelare altri 120 milioni", ha sintetizzato Durnwalder.

Alla luce dei nuovi sacrifici richiesti alla Provincia, per quasi 200 milioni di euro complesivi, la Giunta ha confermato che si rende necessario aprire un confronto per chiarire cifre e impegni. "Vogliamo trattare con il Governo per trovare accordi soddisfacenti e gestire lo slittamento della gara sull'A22 in maniera condivisibile sia per lo Stato che per gli enti locali. Ma se restano quelle formulate nella legge, le condizioni poste dal Governo non sono accettabili e allora è meglio andare subito a gara", ha concluso Durnwalder.

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su