Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Corsi per amministratori di sostegno volontari

Nel 2009, in base ad una delibera della Giunta Provinciale, è stato istituto l’elenco provinciale degli amministratori di sostegno volontari. La Ripartizione provinciale Famiglia e politiche sociali, in collaborazione con la Federazione provinciale per il Sociale e la Sanità, organizza una serie di corsi base e di corsi di aggiornamento sul tema "Amministrazione di sostegno".

La figura dell’amministratore di sostegno ha un valore civico estremamente importante e svolge un ruolo inestimabile. Il prezioso affiancamento temporaneo o permanente che esso offre a persone parzialmente o totalmente prive dell’autonomia necessaria all'espletamento delle funzioni della vita quotidiana, permette infatti a queste persone di subire la minore limitazione possibile della loro capacita di agire, migliorando notevolmente la qualità della loro vita.

La Ripartizione provinciale Famiglia e politiche sociali, in collaborazione con la Federazione provinciale per il Sociale e la Sanità, ha pianificato un calendario di corsi base e di corsi di aggiornamento sul tema "amministrazione di sostegno".

Uno dei requisiti per potersi iscrivere nell’elenco provinciale degli amministratori di sostegno volontari, è, infatti, la frequenza di un corso base, della durata minima di 6 ore, sul tema.  La Delibera prevede, inoltre, corsi di formazione continua per i volontari già iscritti nell’elenco.

Nel primo semestre dell’anno 2012 saranno tenuti  quattro corsi base rivolti a coloro che intendono iscriversi nell'elenco degli amministratori di sostegno volontari ed a tutte le persone interessate, della durata di sei ore ciascuno, nelle sedi di Bolzano, Bressanone, Merano, Brunico.

Si terranno inoltre quattro incontri di aggiornamento, della durata di tre ore ciascuno, nelle anzidette sedi, rivolti agli amministratori di sostegno, in particolare, a quelli già iscritti nell'elenco provinciale degli amministratori di sostegno volontari.

Il primo corso base si terrà a Bolzano, mercoledì 7 e mercoledì 14 marzo, dalle ore 17 alle ore 20, in una sede che sarà comunicata quanto prima. Il primo incontro d'aggiornamento si terrà a Bolzano mercoledì 4 aprile, dalle ore 17 alle ore 20, presso la sede di un distretto sociale.

Nel dettaglio le date dei corsi:

Calendario corsi base- orario dalle 17 alle 20

Marzo (IT)      Bolzano - mercoledì 7 e mercoledì 14 marzo, Sede: probabilmente Provincia, da definire;
Aprile (DT)     Bressanone - lunedì 16 e mercoledì 18, Sede: da definire;'
Maggio (IT)    Merano – lunedì 14 e mercoledì 16, Sede: Distretto sociale;
Giugno (DT)  Brunico – mercoledì 6 e venerdì 8, Sede: Distretto sociale.

Calendario incontri d'aggiornamento - orario dalle 17 alle 20

Aprile (IT)       Bolzano- mercoledì 4, Sede: Distretto sociale;
Aprile (DT)     
Bressanone - venerdì 20, Sede: da decidere;
Giugno (DT)   Brunico - giovedì 14, Sede: Distretto sociale;
Giugno(IT)     Merano – martedì 19, Sede: Distretto sociale.

Per iscriversi è necessario compilare un modulo d'iscrizione richiedendolo al Servizio per l'amministrazione di sostegno presso la Federazione provinciale per il Sociale e la Sanità telefonando al numero 188 62 35 in orario pomeridiano (14-17) ed inviarlo poi compilato al Servizio al numero di fax 0471 324682.

Per ulteriori informazioni, anche riguardo alle sedi dei corsi,  rivolgersi al Servizio per l'amministrazione di sostegno  telefonando al numero 188 62 35 in orario pomeridiano (14-17).

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su