Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Laimburg: procedono i lavori di demolizione del Maso Stadio

Sono in corso i lavori di demolizione del Maso Stadio nel Comune di Vadena, ex sede dell’Istituto psichiatrico. Sull’area saranno costruiti dei laboratori per il Centro di Sperimentazione Laimburg e la Libera Università di Bolzano, nonchè locali scolastici per l’istituto di Laimburg e la scuola agraria di Laives.

I lavori di demolizione a Maso Stadio

Nello scorso mese di gennaio sono iniziati i lavori di scavo e demolizione nell’area del Maso Stadio a Vadena. Al posto del Maso Stadio saranno costruiti dei laboratori per il Centro di Sperimentazione Laimburg e la Libera Università di Bolzano, affiancati da locali scolastici per l’istruzione e formazione per le scuole professionali e l’Università.

“Questo progetto è di particolare importanza per il Centro Laimburg, perché consente di riunire in un unico edificio i laboratori che sinora sono collocati in varie strutture del Centro. Saremo così in grado di svolgere le nostre attività di ricerca ad alto livello in modo più efficace” rileva Michael Oberhuber, direttore del Centro di Sperimentazione Laimburg.

I lavori di demolizione sono stati affidati all’impresa bolzanina Unirock srl per un importo di 1,14 milioni di euro. Il progetto sarà quindi realizzato dalla Ripartizione edilizia della Provincia.

La cubatura complessiva del progetto è di 50 mila metri cubi ed il costo previsto è di 19,5 milioni di euro. Per il recupero dell’area del “Maso Stadio” è stato indetto un concorso internazionale nel 2004 vinto dagli architetti Kohlmayer ed Oberst di Stoccarda.   

Il Centro di Sperimentazione Laimburg, fondato nel 1975 a Vadena, è l’istituto di ricerca leader nel settore agroalimentare in Alto Adige e si occupa soprattutto di ricerca applicata finalizzata ad aumentare la competitività e la sostenibilità dell’agricoltura altoatesina.

Ogni anno i 180 collaboratori del Centro lavorano a più di 400 progetti e attività in tutti campi dell’agricoltura altoatesina, dalla frutticoltura e viticoltura sino all’agricoltura montana.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su