Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Ötzi in prima visione

Nel primo fine settimana di marzo Ötzi va in TV con due documentari in tedesco, di cui uno in prima visione per l’area germanofona, “Aufgetaut – Ötzis Geheimnis” (in italiano, “Liberato dai ghiacci – Il segreto di Ötzi”). Si tratta del reportage esclusivo realizzato nel 2010/2011 dal National Geographic sulle analisi genetiche della mummia, che il canale tedesco N24 trasmetterà venerdì 2 marzo, con repliche il 3 e 4 marzo. L’altro documentario in programma è la produzione ORF “Ötzi – Ein Archäologie-Krimi” (“Ötzi – Un giallo archeologico”), proposta su 3sat lunedì 5 marzo, con replica il 15 marzo.

Nel novembre 2010 il National Geographic seguì e filmò, come unico canale televisivo ammesso, il prelievo di campioni di tessuto dall’Uomo venuto dal ghiaccio, alla presenza di medici e scienziati delle più diverse discipline.

Scopo dell’operazione era di congelare un numero sufficiente di campioni da mettere a disposizione della ricerca, tra cui quella genetica, per evitare quanto possibile ulteriori futuri interventi sulla mummia. Contestualmente, il team svolse anche delle analisi del contenuto dello stomaco di Ötzi, da poco scoperto.

Dalle riprese di National Geographic è nato il reportage “Aufgetaut – Ötzis Geheimnis” (in italiano, “Liberato dai ghiacci – Il segreto di Ötzi”), che documenta le operazioni di prelievo e di analisi dei campioni, i risultati ottenuti – come la scoperta dell’ultimo pasto di Ötzi e l’individuazione del suo DNA - illustrando le sfide che gli scienziati si trovano davanti.

Presentato in prima mondiale negli Stati Uniti a fine ottobre 2011, il documentario del National Geographic “Aufgetaut – Ötzis Geheimnis” (50 min.) verrà trasmesso in prima visione per l’area germanofona sul canale tedesco N24 venerdì 2 marzo 2012 alle ore 0:10 e alle ore 3:50. Sono previste repliche sabato 3 marzo alle ore 16:05 e domenica 4 marzo alle ore 12:05. In Alto Adige è possibile ricevere N24 via satellite.

“Ötzi – Ein Archäologie-Krimi” (“Ötzi – Un giallo archeologico”) è invece un documentario di 25 minuti realizzato per ORF da Cristiane Sprachmann. In esso, i due esperti Walter Leitner e Klaus Oeggl spiegano lo stato della ricerca sull’Uomo venuto dal ghiaccio nei campi dell’archeologia e della paleobotanica. Il documentario verrà riproposto da ORF sul canale satellitare 3sat lunedì 5 marzo 2012 alle ore 18:00. Replica giovedì 15 marzo alle ore 2:55.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su