Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

FESR: 5° invito per la presentazione di progetti

Altri progetti per lo sviluppo regionale per un investimento complessivo di poco più di 7 milioni di Euro verranno finanziati nell’ambito del programma “Competitività regionale ed occupazione FESR 2007/2013”. La Provincia invita per la quinta volta alla presentazione di progetti. Le domande entro il 18 aprile all'Ufficio per l'intergrazione europea.

Il programma “Competitività regionale ed occupazione FESR 2007/2013” è dotato di complessivi 74 milioni di Euro. Nell'ambito del quinto invito dovrebbero essre erogati oltre 7 milioni di Euro.

Saranno finanziati progetti che puntano a sotenere la competitività del sistema economico (elevando il livello della spesa in ricerca e sviluppo ed il tasso di innovazione del sistema produttivo provinciale, sfruttando le opportunità offerte dalle ICT Information and Communications Technology), o che puntano alla sostenibilità ambientale della crescita economica (mirando a favorire lo sviluppo di fonti energetiche rinnovabili e ad aumentare i livelli di efficienza del TPL trasporto pubblico locale).

Saranno, altresì, sostenuti progetti incentrati sulla prevenzione dei rischi naturali accrescendo la sicurezza con un approccio preventivo.

In particoalre saranno sostenuti i nuovi progetti che puntano allo sviluppo della ricerca nell’ambito di specifici settori / cluster; gli studi, consulenze e servizi innovativi alle PMI; progetti di sviluppo e potenziamento dei servizi offerti tramite ICT, in particolare alle imprese; progetti di sviluppo di tecnologie e sperimentazioni legate ad impianti fotovoltaici e solari e promozione del loro sfruttamento; progetti per il miglioramento e la pianificazione contestuale del trasporto pubblico locale (ferro+gomma) e introduzione del cadenzamento ferroviario in nuove linee; progetti per la realizzazione di un sistema informativo e di monitoraggio dei sistemi idraulici; progetti per la realizzazione di piani integrati di prevenzione dei rischi idraulici e delle conseguenti esigenze di gestione degli ecosistemi fluviali, ed iniziative di progettazione e realizzazione di interventi di sistemazione fluviale e riqualificazione ecologica finalizzati alla prevenzione dei rischi

I titolari di progetto potranno essere servizi provinciali, enti pubblici territoriali o privati. Termine per la presentazione delle proposte progettuali è il 18 aprile 2012, ore 12.00, all’Ufficio per l’integrazione europea della Ripartizione Europa, in via Conciapelli 69 a Bolzano, tel. 0471 413160, dove sono reperibili tutte le informazioni e la documentazione necessaria.
A partire dal 21 febbraio le domande possono essere presentate in formato elettronico sul sito
http://www.provincia.bz.it/europa/it/sviluppo-finanziamenti/attuazione.asp

 

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su