Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Via libera al piano eGovernment: meno burocrazia, più efficienza

Snellire le procedure burocratiche, fornire servizi migliori e in maniera più rapida ed efficiente semplificando tutti i passaggi tra cittadini, imprese e pubblica amministrazione. Questo l’obiettivo del piano strategico eGovernment 2012-2014 approvato ieri (13 febbraio) dalla Giunta provinciale. "La semplificazione – sottolinea l’assessore Roberto Bizzo – porterà grandi vantaggi agli altoatesini, mentre le aziende locali potranno essere più produttive e competitive".

La parola eGovernment non è certo una novità per la pubblica amministrazione altoatesina, ma nei prossimi tre anni sarà al centro di un vero e proprio salto di qualità che ha preso il via ieri (13 febbraio) con l'approvazione del piano strategico da parte della Giunta provinciale. Per eGovernment si intende lo svolgimento di processi amministrativi tramite l'impiego di tecnologie informatiche e digitali, con la Provincia di Bolzano che si pone già all'avanguardia a livello europeo con il 22% degli altoatesini che ricorre a questo tipo di modalità per l'esecuzione e il completamento di pratiche burocratiche.

La novità principale del piano triennale 2012-2014 consiste nel coinvolgimento diretto di tutte le amministrazioni altoatesine: dalla Provincia ai Comuni, dalle Comunità comprensoriali all'Azienda sanitaria, dall'Università alle scuole. In concreto, ciò significa che tutti i servizi della pubblica amministrazione verranno gestiti in maniera unitaria, con il vantaggio per cittadini e imprese di trovarsi di fronte un fornitore unico del servizio richiesto senza il problema di dover ripetere più volte le stesse procedure burocratiche e fornire più volte le stesse informazioni. Tutto ciò sarà possibile grazie ad un flusso di informazioni completamente digitalizzato fra i diversi enti.

"L'obiettivo è quello di accelerare il percorso già intrapreso e che ci porterà ad un'amministrazione "senza carta" – sottolinea l'assessore all'informatica Roberto Bizzo – con tutti i documenti disponibili in modalità telematica. Si tratta di un passo in avanti fondamentale per snellire i rapporti tra cittadini e istituzioni, per ridurre i costi, e per modernizzare la pubblica amministrazione rendendola più flessibile ed efficiente". Lo strumento principe di tutto il progetto sarà la Rete Civica (www.provincia.bz.it) all'interno della quale ogni cittadino avrà accesso ad una propria area personale, riservata e sicura, con cui dialogare con la pubblica amministrazione.

In quest'ottica un ruolo fondamentale sarà svolto dalla Carta provinciale dei servizi, che già adesso consente di completare una serie di pratiche burocratiche dal proprio computer senza bisogno di recarsi personalmente presso gli uffici. Il piano eGovernment 2012-2014 risponde anche a criteri di maggiore trasparenza e partecipazione, e si lega a doppio filo al progetto di diffusione della banda larga per consentire ad una fetta sempre maggiore della popolazione di accedere ad internet veloce. Entro la fine del 2013, infatti, tutti i 116 comuni altoatesini saranno raggiunti dalla fibra ottica, e grazie anche al recente accordo concluso con Telecom Italia, cittadini e imprese avranno a disposizione collegamenti ad altissima velocità.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su