Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Liberalizzazioni: Widmann incontra Comuni e commercianti

Lunedì prossimo approda in Giunta provinciale la bozza finale del nuovo ddl che disciplina l'attività commerciale alla luce delle liberalizzazioni annunciate dal Governo: gli ultimi dettagli sono stati chiariti oggi (10 febbraio) dall'assessore Thomas Widmann con i rappresentanti di Comuni e commercianti. "Difenderemo i cardini della nostra politica commerciale sfruttando tutti i margini possibili, e applicheremo la liberalizzazione quando garantisce vantaggi al territorio", sintetizza Widmann dopo l'incontro.

L'assessore Widmann (al centro) durante l'incontro con i rappresentanti del Consorzio dei Comuni e delle organizzazioni di categoria del commercio

L'assessore Widmann è stato incaricato dalla Giunta provinciale di condurre con il Consorzio dei comuni e con i commercianti un ulteriore approfondimento dell'attuale proposta di ddl che aggiorna l'ordinamento commerciale in Alto Adige. Da un lato l'incontro è servito per chiarire come salvaguardare, ove possibile, i cardini della politica commerciale provinciale degli ultimi decenni rispetto alla riforma introdotta dalle liberalizzazioni del Governo; dall'altro per valutare se preferire un regolamento unitario a livello provinciale rispetto a disposizioni valide nei singoli Comuni.

Riguardo alla soluzione della prima problematica, dopo il vertice l'assessore Widmann si è mostrato ottimista: "Abbiamo delineato una proposta che salvaguarda le basi della nostra politica commerciale e allo stesso tempo ci permette di sfruttare i vantaggi della liberalizzazione nei casi in cui siano effettivi", ha spiegato Widmann. In concreto: di norma il commercio al dettaglio dovrebbe restare vietato nelle zone produttive ma parallelamente la liberalizzazione dovrebbe essere introdotta all'interno dei centri abitati per mantenerli vivi. 

Sul secondo aspetto sono stati in particolare i rappresentanti dei Comuni ad esprimersi per un regolamento unitario a livello provinciale rispetto a disposizioni differenti per Comune. "Si vuole evitare che in due Comuni confinanti siano in vigore regolamenti commerciali del tutto difformi, che possono comportare una certa confusione", ha sintetizzato il presidente del Consorzio dei comuni Arno Kmpatscher. 

Lunedì 13 Widmann illustrerà la bozza finale del nuovo regolamento alla Giunta provinciale per la decisione definitiva. È fiducioso di aver trovato non solo una soluzione valida per tutte le parti in causa, ma anche una normativa di regolamento commerciale a prova di eventuali impugnazioni.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su