Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Touriseum promosso dai visitatori a pieni voti

Un sondaggio condotto fra i visitatori del Touriseum, relativo all’anno 2011, ha confermato nuovamente l’elevato gradimento di cui gode il Museo provinciale del turismo. Ulteriore motivo di soddisfazione: il 95% dei visitatori ha definito “cortese” o “molto cordiale” il personale del museo.

L'ingresso del Touriseum

Nel 2011 sono stati 807 i visitatori che, terminata la visita al museo, hanno dedicato qualche minuto del loro tempo a rispondere ad un questionario di valutazione del Touriseum, il Museo provinciale del turismo ospitato nelle sale di Castel Trauttmansdorff a Merano. Il 65% di loro ha promosso il museo con “ottimo”, il 29% lo ha giudicato “buono”.

I voti elevati sono arrivati da tutte le categorie di persone interpellate, senza distinzione di età o nazionalità. Anche nell’anno appena concluso, dunque, il Touriseum è riuscito nel suo obiettivo: quello di sensibilizzare il maggior numero possibile di persone sul complesso tema del turismo.

A contribuire alla buona impressione generale data dal museo è anche il suo personale, considerato “cortese” dal 30% o addirittura “molto cortese” dal 65% dei visitatori. Il buon grado di apprezzamento del museo trapela anche dal fatto che un terzo di tutti gli intervistati (fra gli altoatesini addirittura il 56%) è venuto a conoscenza del Touriseum su consiglio di amici o conoscenti.

Interpellati su cosa piaccia di più del Touriseum, i visitatori hanno risposto per il 18% con “tutto”. Il 30% (percentuale costituita a grande maggioranza da ultraquarantenni) apprezza soprattutto l’idea di fondo e la strutturazione del museo.

I visitatori più giovani ne hanno lodato invece il carattere interattivo, dichiarandosi particolarmente entusiasti del gioco sull’Alto Adige, il flipper turistico più grande al mondo. Quanto agli aspetti negativi, l’88% dei visitatori non ha mosso alcuna critica. Qualcuno ha fatto notare il clima poco gradevole che si respira nelle giornate estive più calde o la difficoltà di orientamento all’interno dello spazio museale.

La nuova stagione al Touriseum si aprirà il 1° aprile. Nei mesi di febbraio e marzo il museo rimane a disposizione esclusiva delle scolaresche. All’insegna del motto “In viaggio”, lo staff del Touriseum propone anche nel 2012 iniziative didattiche specifiche per le classi primarie, secondarie e superiori.
Le classi interessate possono prenotare la visita telefonando al numero 0473 270172 o inviando una e-mail all’indirizzo info@touriseum.it.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su