Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

I sauri del Monte San Giorgio: conferenza al Museo di Scienze (14 febbraio)

Il 14 febbraio, alle ore 20, il Museo di Scienze Naturali di Bolzano ospiterà una conferenza sugli importanti fossili di sauri ritrovati sul Monte San Giorgio, al confine tra Italia e Svizzera. Ne parlerà (in lingua tedesca) il paleontologo Heinz Furrer. Ingresso libero.

Uno dei fossili trovati a Monte San Giorgio

Con oltre 10.000 fossili di varie dimensioni il Monte San Giorgio, estesa piramide rocciosa sulla riva meridionale del Lago di Lugano tra Svizzera (Meride) e Italia (Besano), è un sito fossilifero di importanza mondiale, tanto che nel 2003 è stato dichiarato Patrimonio naturale mondiale dell’Unesco.

I ritrovamenti (i primi avvennero nel XIX secolo) annoverano fossili di pesci, invertebrati, piante e di una ventina di specie di sauri di interesse internazionale, tutti risalenti al Triassico medio, ovvero a 242-230 milioni di anni fa, ed ottimamente conservati.

Dei sauri del Monte San Giorgio parlerà martedì 14 febbraio 2012, alle ore 20, il paleontologo Heinz Furrer ospite del Museo di Scienze Naturali a Bolzano. Il museo attualmente propone, nell’ambito della mostra temporanea “Dino & Co. – Sauri delle Dolomiti”, un fossile originale di mixosauro ritrovato nel sito del Monte San Giorgio.

Heinz Furrer è curatore presso l’Istituto di Paleontologia dell’Università di Zurigo e presso il Museo paleontologico di Meride. Tra il 1994 e il 2004 Furrer ha effettuato scavi scientifici sul monte.

La conferenza, in lingua tedesca, è a ingresso libero. L’appuntamento si inserisce nell’ambito del Darwin Day 2012, ciclo di manifestazioni con cui la comunità scientifica internazionale celebra l’anniversario della nascita (12 febbraio) del grande naturalista inglese Charles Darwin.

Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, via Bottai,1 Bolzano, tel. 0471 412964, fax 0471 412979; web www.museonatura.it, email info@museonatura.it.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su