Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Ötzi: la mostra itinerante approda a Barcellona

La mostra itinerante dedicata a Ötzi, l’Uomo venuto dal ghiaccio, è approdata al Museo archeologico della Catalogna, a Barcellona. Inaugurata ieri, 2 febbraio 2012, l’esposizione introduce alla conoscenza della celebre mummia mediante riproduzioni dei suoi oggetti e stazioni multimediali. La mostra itinerante si fermerà a Barcellona fino al 12 agosto 2012, per poi riprendere il suo viaggio.

L'anteprima per la stampa © Museu d’Arqueologia de Catalunya

Da diversi anni la mostra itinerante su Ötzi attraversa i continenti per far conoscere la mummia umida più antica del mondo. Da ieri, 2 febbraio 2012, la mostra è ospite del Museo archeologico di Catalogna (MAC - Museu d’Arqueologia de Catalunya) a Barcellona, dove sarà visitabile fino al 12 agosto 2012 con il titolo catalano di “Ötzi: la mòmia del gel”, ovvero “Ötzi: la mummia dei ghiacci”.
Poiché per motivi di conservazione l’originale deve rimanere a Bolzano – ha rilevato nel corso dell’inaugurazione di ieri Angelika Fleckinger, direttrice del Museo Archeologico dell’Alto Adige che custodisce la mummia –l’esposizione itinerante si basa principalmente su repliche. Esse tuttavia – ha continuato Fleckinger - permettono un approccio più didattico e moderno. Xavier Llovera, direttore del MAC, si è detto entusiasta di poter proporre, nel proprio museo, uno scorcio sulla vita quotidiana di un uomo vissuto 5.300 anni fa. All’inaugurazione era presente anche il direttore della Ripartizione provinciale Musei Othmar Parteli.

La mostra itinerante allestita a Barcellona si suddivide in diverse aree tematiche, ciascuna delle quali prende spunto da un interrogativo riguardante l’Uomo venuto dal ghiaccio, ad esempio come sia morto, o che significato abbiano i suoi tatuaggi. Nel percorso sono disseminate repliche dei suoi oggetti e indumenti, mentre una telecamera collegata al Museo Archeologico dell’Alto Adige permette di ammirare in tempo reale la mummia autentica. Grazie a delle stazioni multimediali il visitatore può sperimentare in prima persona alcuni aspetti della vita di Ötzi e essere aggiornato sullo stato della ricerca sulla mummia, visionando immagini tra cui quelle del suo equipaggiamento e della nuova ricostruzione dell’Uomo venuto dal ghiaccio esposta a Bolzano dal 2011. Infine, un diorama, anch’esso interattivo, riproduce 1:1 la mummia così com’era.

All’esposizione di Barcellona è correlato un interessante programma di contorno con conferenze, visite guidate, matinée e addirittura un viaggio organizzato a Bolzano, per ammirare l’Ötzi originale.

La sede di Barcellona del Museo archeologico di Catalogna (costituito da diversi poli sparsi nella regione) è ospitata nell’antico Palazzo delle Arti Grafiche, costruito in occasione dell’Esposizione universale del 1929 all’interno del Parco Montjuïc, un’area che ospita anche altre strutture museali e l’orto botanico. Il MAC propone, oltre alle mostre temporanee periodiche, un’esposizione permanente con reperti che illustrano l’evoluzione della regione dalla Preistoria al Medioevo. Maggiori informazioni alla pagina ufficiale www.mac.cat.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su