Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Un concetto per l'impiego sostenibile di pietre naturali locali in edilizia

Oltre 150 i presenti al convegno dedicato all'impiego sostenibile di pietre naturali locali in edilizia svoltosi nella mattinata di oggi, giovedì 2 febbraio 2012, presso il TIS innovation park a Bolzano. Opportuno giungere aalal predisposizione di un concetto di sostenibilità per lo scavo, la lavorazione, la commercializzazione e l'impiego delle risorse locali.

Per la costruzione di strade o edifici, come sottolinea l'assessore provinciale ai lavori pubblici Florian Mussner (non direttamente presente al convegno per una ltro impegno), in Alto Adige vi è bisogno di una grande quantità di pietre naturali; purtroppo, come afferma, si fa in gran parte ricorso a materiali d'importazione benché il sottosuolo altoatesino sia ricco di pietre naturali e che la loro estrazione e trasformazione in materiale edile goda di una lunga tradizione e che presentino un elevato grado di qualità.
Un obiettivo per il futuro sarebbe, quindi, come riferisce l'ass. Mussner, giungere ad un utilizzo sostenibile di questa risorsa naturale ponendo in essere assieme a partner competenti un concetto di sostenibilità per lo scavo, la lavorazione, la commercializzazione e l'impiego delle risorse locali; esse, infatti, sono in grado di fornire una solida base per il futuro e di garantire la qualità dei prodotti.
Ne trarrebbe giovamento sia l'ambiente che l'economia; infatti il valore aggiunto resterebbe in loco. In quest'ottica l'ass. Mussner valuta positivamente la costituzione dell’Associazione Pietra Naturale dell’Alto Adige (VNS) avvenuta nel 2011. 

Josef March, direttore del Dipartimento lavori pubblici della Provincia, nel suo intervento introduttivo al convegno, ha affermato che ora accanto agli aspetti organizzativi è opportuno giungere ad una base operativa per una valorizzazione delle pietre naturali altoatesine quali materiali edili.
Volkmar Mair, direttore dell'Ufficio geologia e prove materiali si è soffermato sulle caratteristiche delle pietre naturali e sui loro possibili utilizzi.
Leo Andergassen, Soprintendente ai beni culturali, avvalendosi di numerose immagini ha proposto uno spaccato sull'impiego delle pietre naturali nella realizzazione di monumenti dal periodo romanico fino al 19° secolo in Alto Adige.
Interesse hanno rscosso anche gli interventi di esperti sulle esperienze raccolte in Svizzera per quanto attiene l'utilizzo in edilizia delle pietre locali.

Oltre ai numerosi stabilimenti di produzione ed amministratori di cava di pietra, che hanno costituito nel 2011 l’ Associazione Pietra Naturale dell’Alto Adige (VNS), sono coinvolti in questa iniziativa il TIS innovation Park con il Cluster Edilizia e il Centro per le Simulazioni & i Materiali, la pubblica amministrazione con il Dipartimento ai lavori pubblici, l’ Ufficio Geologia e prove materiali con il progetto Interreg IVA “GeoResources”, l’ Ufficio Industria e cave, la Ripartizione Servizio strade e la Ripartizione Innovazione, Ricerca, Sviluppo e Cooperative.

 

 

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su