Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Convegno del Comitato etico: “Quali priorità in sanità? Una questione di etica!” (2 febbr.)

Il convegno annuale del Comitato etico provinciale sarà incentrato sul tema “Quali priorità in sanità? Una questione di etica!” che sarà analizzato da relatori di livello internazionale. Sarà presente l'assessore Richard Theiner.

Si svolgerà giovedì 2 febbraio, dalle ore 9 alle 17, presso la Casa Kolping, in via Kolping, 3 a Bolzano il  convegno organizzato dal Comitato etico provinciale sul tema

“Quali priorità in sanità? Una questione di etica!”

al quale prenderà parte anche l’assessore provinciale Richard Theiner.

Lo sviluppo della medicina e i costi crescenti per l’assistenza e la cura fanno aumentare la pressione economica sul sistema sanitario. Ne consegue la domanda: si può o si deve finanziare tutto ciò che la medicina può fare? A quali settori assistenziali, a quali prestazioni dare la priorità?

Il congresso annuale del Comitato etico provinciale sarà dedicato ai quesiti etici che emergono dalla distribuzione delle risorse sempre più limitate nel settore sanitario. Con l’aiuto di relatori internazionali e locali saranno tematizzati gli approcci di soluzione e le esperienze di altri Paesi, così come le sfide che l'Alto Adige dovrà affrontare a diversi livelli del sistema sanitario.

Nel pomeriggio i relatori ed i partecipanti affronteranno le questioni più scottanti elaborate nei 4 workshop paralleli del pomeriggio.

I relatori/le relatrici saranno a disposizione per interviste dalle 10.15 alle 11.00 e durante la pausa pranzo.

Informazione: Dr. Maria Vittoria Habicher, segreteria Comitato etico provinciale presso l’Ufficio formazione personale sanitario , Tel. 0471 418145, maria.habicher@provincia.bz.it.

I colleghi sono cordialmente invitati a prendere parte al convegno.

FG

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su