Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: collegamento treno-sci anche a Versciaco

Dopo il progetto pilota di Perca, che riscuote notevole successo, la Giunta provinciale è favorevole a un'analoga combinazione treno-piste da sci anche a Versciaco attraverso una nuova stazione ferroviaria che colleghi direttamente alle piste di Monte Elmo. Per questo modello e per il necessario spostamento del tracciato della strada la Giunta ha destinato oggi (23 gennaio) due milioni di euro.

Andare a sciare direttamente in treno, lasciando a casa l'auto: il progetto pilota del collegamento immediato tra la stazione ferroviaria di Perca e la cabinovia che porta alle piste di Plan de Corones avrà un seguito con analogo modello a Versciaco per raggiungere Monte Elmo. "Il concetto di raggiungere l'area sciistica direttamente con il treno è il futuro del turismo invernale e il successo del progetto Ried lo conferma", ha spiegato il presidente Luis Durnwalder. Per questo oggi la Giunta provinciale ha approvato la proposta della realizzazione di una stazione ferroviaria a Versciaco, nel comune di San Candido, che consentirà di arrivare senz'auto sulle piste di Monte Elmo. Effetti positivi: meno traffico e meno ingorghi in val Pusteria.

Il progetto richiede anche lo spostamento dell'attuale tracciato della strada. Per i lavori la Giunta ha complessivamente messo a disposizione due milioni di euro, mentre il trasferimento dell'attuale parcheggio e la creazione di nuove aree di sosta saranno compito della società di gestione degli impianti. Sono ora necessari i contatti con le Ferrovie austriache, che gestiscono la linea elettrica, e con Ferrovie italiane, che gestiscono l'esercizio e i binari.

 

pf

Le decisioni della Giunta Provinciale 23-01-2012

Il Presidente Durnwalder sui nuovi collegamenti treno-funivia

Il Presidente Durnwalder sui nuovi collegamenti treno-funivia


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su