Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Liberalizzazioni, gruppo di esperti per l'applicazione della riforma in Alto Adige

Tra le riforme annunciate dal governo Monti, una delle più incisive dovrebbe essere quella del commercio, che prevede una radicale liberalizzazione nella pianificazione delle strutture di vendita, nel rilascio delle licenze e negli orari di apertura dei negozi. Per studiare una possibile "via" altoatesina all'applicazione della riforma è stato creato un gruppo di esperti che si riunirà già nei prossimi giorni.

Le annunciate liberalizzazioni nel commercio stanno facendo discutere sia in Italia che in Alto Adige, e secondo alcune interpretazioni la riforma statale, che va ad inserirsi in un quadro regolato anche livello europeo, dovrebbe essere applicata alla lettera anche in Provincia di Bolzano. Secondo l'assessore Thomas Widmann, che in Giunta provinciale ha le competenze in materia di commercio, "le liberalizzazioni avranno ricadute indubbiamente importanti sul tessuto economico altoatesino. Voglio però ricordare - prosegue Widmann - che non tutte le riforme considerate come positive ed esemplari dai tecnici e dalla letteratura economica, possono rappresentare la soluzione migliore per ogni tipo di territorio e di contesto sociale. In Alto Adige, in alcuni settori, c'è bisogno di maggiore chiarezza e trasparenza delle regole, ma non dimentichiamo che la nostra attuale struttura commerciale è sana, solida, e riesce a conciliare le esigenze del turismo, dei consumatori e degli esercenti con quelle relative alla tutela dei centri storici dei nostri paesi e delle nostre città".

Proprio per non compiere passi che possono rischiare di rivelarsi affrettati, e per poter valutare con maggiore attenzione e consapevolezza l'evolversi della situazione, l'assessore Thomas Widmann ha deciso di dare vita ad un gruppo di lavoro formato da Unione Commercio, Confesercenti, CTCU, Consorzio dei Comuni, Ripartizione Europa, Ripartizione Affari legali, Ripartizione Urbanistica ed esperti esterni in questioni giuridiche. Il primo incontro del gruppo di lavoro è in programma per giovedì 12 gennaio. "Abbiamo deciso di coinvolgere tutti coloro che operano nel settore del commercio - conclude Widmann - proprio per avere una panoramica dei diversi punti di vista. Sono convinto che questo gruppo di lavoro potrà indicarci la strada migliore da percorrere per trovare una via altoatesina all'applicazione della riforma in grado, da un lato, di tenere in considerazione le esigenze locali, e dall'altro di restare all'interno della cornice giuridica stabilita a livello nazionale".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su