Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: servizio di tesoreria, pedaggio sullo Stelvio e sport scolastico

Invariate le condizioni del Servizio di tesoreria, avviati i preparativi per il pedaggio sullo Stelvio, finanziato lo sport scolastico nel 2012: sono tre dei temi affrontati oggi (9 gennaio) dalla Giunta provinciale nella prima seduta dell'anno.

Convenzione servizio tesoreria

Il servizio di tesoreria della Provincia di Bolzano per il periodo che va dal 2010 al 31.12.2014 è stato affidato alla Cassa di Risparmio di Bolzano. Per le anticipazioni di cassa il Tesoriere pratica condizioni molto favorevoli, applicando un tasso annuo di interesse inferiore all'1%, come ha spiegato il presidente Luis Durnwalder dopo la prima seduta del nuovo anno della Giunta provinciale. Alla luce della difficile congiuntura dei mercati finanziari, Carispa ha chiesto ora alla Giunta se sussista la possibilità di un adeguamento delle condizioni del contratto di tesoreria. "Una richiesta comprensibile, considerati il costo del denaro oggi rispetto a due anni fa e il fatto che la banca deve mantenere a riserva 200 milioni di euro per le esigenze che l'Amministrazione provinciale può avere in qualsiasi momento", ha aggiunto Durnwalder.

Malgrado il peggioramento delle condizioni, però, la Giunta ha respinto la richiesta di rinegoziazione del contratto del servizio di tesoreria. "Cambiare le regole a posteriori si configurerebbe come una violazione della concorrenza e potrebbe a ragione provocare l'intervento dei concorrenti di Carispa nella gara di aggiudicazione", ha spiegato il Presidente. La Giunta provinciale conferma quindi che nella sostanza il contratto resta inalterato. "Sui dettagli, come ad esempio il tempo di preavviso alla banca per la richiesta del finanziamento, possiamo discutere", ha concluso Durnwalder.

In primavera il pedaggio sullo Stelvio

Nelle intenzioni della Giunta provinciale già in primavera potrebbe essere operativo il pedaggio per il transito su Passo Stelvio. I dettagli tecnici verranno chiariti nelle prossime settimane, "e nel frattempo abbiamo avuto notizia che anche la Provincia di Sondrio sarebbe favorevole all'introduzione del pedaggio", ha riferito Luis Durnwalder. Tutti i fondi incassati con l'applicazione delle tariffe verranno reinvestiti nelle opere di valorizzazione, manutenzione e adeguamento della strada del passo, sull'esempio di quanto già avviato con successo a Passo Rombo.

Finanziato lo sport scolastico

La Giunta provinciale ha approvato oggi il programma provinciale dello sport scolastico e messo a disposizione allo scopo 340mila euro, che finanzieranno i campionati studenteschi provinciali nelle diverse specialità, manifestazioni sportive e progetti di promozione dello sport e del moto nelle scuole. Il programma prevede l'incentivazione di discipline diverse a seconda della tipologia della scuola: nelle elementari la corsa, i lanci, i salti, il nuoto, la ginnastica e gli sporti invernali, nelle medie e alle superiori verranno invece promossi gli sport di squadra, la ginnastica, l'atletica leggera, il triathlon, la corsa orientamento, il nuoto, gli sport invernali, il bouldern e gli scacchi. Complessivamente nell'anno scolastico 2011/2012 sono previsti campionati studenteschi in una ventina di discipline.

 

pf

Il Presidente Durnwalder sul pedaggio per il passo dello Stelvio


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su