Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Neve e sicurezza in auto: il Servizio strade al lavoro con 500 addetti

Con l'arrivo della neve, in un periodo tradizionalmente segnato da notevole flusso di traffico turistico, la sicurezza della circolazione in Alto Adige è garantita dal Servizio strade: circa 500 cantonieri della Provincia sono addetti alla pulizia delle strade e all'impiego oculato dei mezzi spargisale.

I cartelli che indicano la presenza di mezzi sgombraneve e l'obbligo di attrezzatura invernale

Il Servizio strade della Provincia cura una rete di 2700 km,  con 47 punti logistici pronti a intervenire in modo rapido, anche in pieno inverno e nelle ore notturne. La neve di questi giorni vede i tecnici mobilitati a garantire una circolazione stradale sicura, considerato che il 57% del territorio altoatesino è al di sopra dei 1000 metri di quota. I circa 500 cantonieri sono impegnati anche al di fuori dal normale orario di servizio. "Non è possibile assicurare strade pulite 24 ore su 24 - sottolinea l'assessore provinciale ai lavori pubblici Florian Mussner - ma sfruttando bene le sinergie tra Provincia e Comuni, sia sul piano operativo che dei finanziamenti, potremo garantire interventi puntuali e efficaci di sgombero." Mussner ricorda infatti che il coordinamento dei vari servizi è essenziale. Proprio gli incontri organizzati in passato nei diversi comprensori dell'Alto Adige hanno permesso di programmare nel migliore dei modi l'attività invernale.

Sul piano operativo lo sgombero - con l'impiego di circa 270 automezzi, una decina di frese e oltre 200 spargitori da cassone - inizia non appena sono caduti 2-3 cm di neve, e contemporaneamente viene sparso il sale nei punti più critici o esposti (ponti e pendenze rilevanti). Con l’obiettivo di ridurre il più possibile l’utilizzo del sale, per salvaguardare il paesaggio, i mezzi hanno in dotazione  un sensore che regola la quantità del sale da spargere in funzione della temperatura, evitando così inutili sprechi. Infatti il sale complici  gli inverni estremamente rigidi in tutta Europa, sta diventando un materiale costoso e difficile da  reperire  con regolarità.

La Provincia fa la sua parte, ma anche gli automobilisti sono invitati a comportarsi in maniera adeguata: si raccomandano la massima prudenza, il rispetto delle indicazioni sull’utilizzo delle gomme invernali e le catene da neve. In presenza della segnaletica adeguata, il transito in condizioni stradali di neve o ghiaccio è infatti consentito solo ai mezzi dotati di un'attrezzatura idonea: gomme da neve, catene oppure altri mezzi antisdrucciolo purchè omologati. A indicare l'obbligo di attrezzatura invernale sono alcuni cartelli esposti lungo le strade in maniera tale da essere ben visibili agli automobilisti. Si tratta della combinazione fra il segnale rotondo di colore blu con all'interno il disegno del pneumatico con le catene, e il segnale quadrato con la scritta "in caso di neve e/o ghiaccio". Questa combinazione di cartelli può essere integrata con il segnale rettangolare che indica la possibile presenza lungo la strada di mezzi sgombraneve. Chi non rispetta l'obbligo dell'attrezzatura invernale rischia di incorrere in una sanzione pecuniaria e gli può essere impedita la prosecuzione della marcia.

pf

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su